Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Sicilia a Saronno

 

Via Parini, 54 - 21047 Saronno (VA)

 

02 9601042

 

Fax  02 9609381

 

Web www.siciliasaronno.it

 

Giovedì 2 Aprile 2009 un gruppo di soci fondatori ha costituito l’Associazione Sicilia a Saronno.


Gli scopi sociali del sodalizio, in sintesi, sono così articolati: promuovere attività che valorizzino presenza e radicamento nel tessuto sociale di Saronno dei cittadini di origine siciliana, ed eventi che attingono alla storia e alle tradizioni dell’isola incentivando la conoscenza di rispettivi abitudini e costumi.
attivare un luogo di incontro dei soci aperto a tutti i concittadini, coltivando ogni iniziativa che sia conforme allo spirito e alle finalità dell’Associazione.


Il logo adottato è emblematico e significativo, caratterizzato dalla lettera S che lega l’isola alla nostra città, con l’effige rispettivamente della Trinacria e della Torre.
La lettera S, che casualmente corrisponde alle iniziali di Sicilia e Saronno, piace associarla ad altra parola di medesima iniziale: sintonia. Sintonia indica atteggiamento di istintiva comunicatività e affinità di sentire.

I cittadini saronnesi nati in Sicilia sono circa millecinquecento e sono il doppio computando anche i famigliari residenti in città.
Tale considerevole dato, in uno alla scelta di permanenza definitiva, dà conto di un attuato circuito di comunicatività e di una raggiunta affinità di sentire con il ceto indigeno saronnese. Esauritosi il fenomeno del rientro ai luoghi d’origine, la decisione di stabilirsi definitivamente nella nostra città è segno di un’integrazione compiuta.



 

Sicilia a Saronno è presente in:

Associazioni artistiche e culturali

 

Scheda visitata 101 volte

Questa scheda sarà pubblicata fino al 26/02/2024

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.