Anche il Comune varesino aderisce al progetto CRESCO e diventa territorio "ad alta
vocazione ambientale" Il progetto CRESCO CRESCITA COMPATIBILE ha scelto il Comune di Saronno (VA) come sesta Isola CRESCO italiana, riconoscendone così la natura di territorio ad alta vocazione ambientale.
Earthlings (Terrestri) è un film - documentario sullo spietato e irrispettoso sfruttamento degli animali da parte dell'uomo, che illustra in modo chiaro e diretto cosa si nasconde dietro molti aspetti della nostra vita quotidiana: come viene prodotto quello che si mangia, da dove arrivano e come sono realizzati i capi che indossiamo, cosa avviene nei laboratori scientifici, nei circhi e negli zoo.
Un laboratorio dedicato ai bambini di Saronno per spiegare l'importanza dell'ecosistema del bosco. L'appuntamento è per venerdì 24 febbraio in piazza Volontari del Sangue presso lo stand del Parco del Lura.
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale aderisce all'iniziativa M'illumino di meno, organizzata da Caterpillar, Radio2. Nell'articolo, le iniziative ed il decalogo : buone abitudini per la giornata del 17 febbraio (e anche dopo!)
L'Amministrazione Comunale ha diffuso un vademecum per combattere gli alti livelli di inquinamento atmosferico registrati in Saronno nel corso del 2011.
Da lunedì 23 Gennaio sono scattate le azioni previste dal protocollo di collaborazione tra Provincia di Milano e Comuni ricadenti nel territorio della Provincia Azioni per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento atmosferico locale a seguito del superamento per 10 giorni consecutivi della soglia prevista per i PM10 (50µg/m3).
Il sindaco, Luciano Porro, con una lettera inviata al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, chiede che anche Saronno possa partecipare al Tavolo permanente sulla qualità dell'aria, istituito con la Legge Regionale n°24 dell'11 dicembre 2006.
Nel prossimo anno partirà un importante progetto di riqualificazione nella Valle del Torrente Livescia, maggiore affluente del Lura
Fondazione Cariplo ha cofinanziato con 55.000 euro (su un totale di 100.000 euro di lavori) un importante progetto di riqualificazione nella Valle del Torrente Livescia nell'ambito del bando "Qualificare gli spazi aperti" - 2011. Capofila del progetto il Consorzio Parco del Lura.
Il Consorzio Parco del Lura patrocina un ciclo di corsi dedicati all'educazione stradale nelle scuole elementari di Saronno, Cadorago e Caslino al Piano. Quattro incontri - teorici, manutentivi e di utilizzo pratico della bicicletta - dedicati ai ragazzi di quarta elementare.
Il Consorzio Parco del Lura ha promosso un bando volto a dotare l'area naturale di tre Rent Point che permettano una maggior fruizione delle piste ciclabili da parte delle famiglie. Per partecipare al bando c'è tempo fino al 21 ottobre.
Un sabato sera "diverso" per incontrare i pipistrelli, accompagnati da due esperti e utilizzando il "bat-detector". L'appuntamento è il primo di ottobre alle ore 21.00 presso la sede del Consorzio Parco del Lura a Caslino al Piano (Co).
Domenica 2 ottobre verranno rilasciati nel Parco del Lura alcuni esemplari di fauna selvatica curata dai veterinari del CRAS di Vanzago. Un'occasione unica per vedere da vicino alcuni animali che popolano i nostri boschi.