Gli incidenti stradali sono diminuiti, siamo passati dai 269 del 2012 ai 252 del 2013, una diminuzione non vistosa come gli anni passati, comunque una flessione che fa ben sperare per il futuro, i feriti sono stati 169, tre in prognosi riservata ed i morti due. Nei confronti del 2012 abbiamo avuto 27 feriti in meno, ma 2 morti in più, in quanto l'anno precedente non vi erano stati incidenti mortali.
A metà anni '50 al posto dell'attuale frazione Dal Pozzo c'era solo una fattoria (tuttora presente, della famiglia Dal Pozzo) e una manciata di casette, una delle quali costruita da mio nonno. Le strade erano poco più che sentieri, di asfalto neanche a parlarne. Non c'era gas e non c'era acqua. Costruire una casa da zero senza acqua era decisamente una bella seccatura, si andava nel pozzo della fattoria, poco distante da casa mia e si tornava con i secchi pieni per fare la malta.
Giocando s'impara... sbagliando s'inventa. Il blog intende diventare uno strumento per chi vuole approcciare alla Ludodidattica. Missione: trasmettere il metodo del giocoapprendimento con esperienze interattive e di ricerca-azione. Organizzazione di eventi creativi e di ludodidattica.
La nostra città torna alla ribalta della cronaca nera per un vile assassinio perpetrato nella giornata di ieri in pieno centro ai danni della proprietaria di un negozio. Non voglio qui dilungarmi sull'accaduto, mi auguro che le indagini in corso trovino al più presto il colpevole. Sottolineo invece che, rapina finita male o efferato assassinio, gli sciacalli dell'insicurezza e della paura non hanno perso tempo.
La politica, anche quella amministrativa da sempre nelle sue pieghe nasconde "visioni" e "valori". Io, da inguaribile idealista, credo che dovrebbe sempre e comunque concorrere a migliorare l'esistente immaginando o prefigurando un futuro diverso... Cos'è il grande riformismo se non questo? Preannunciando il caldo afoso di questa estate, a Saronno, due diversi fatti purtroppo ci indicano, inequivocabilmente che questa Amministrazione, pur nata per cambiare, si è mossa in senso opposto e contrario: l'approvazione del PGT e un' Ordinanza del Sindaco sul "consumo degli alcolici"
Al funerale di Laura Prati, nel corso della commovente cerimonia civile di venerdì 26 luglio 2013, uno degli oratori ha affermato che la "sindaca" di Cardano al Campo era morta sul lavoro. Non è mancato chi ha voluto vedere nell'omicida l'esponente di una cultura maschilista, autoritaria e fascista. Se la seconda ipotesi, intrisa di retorica di sinistra non serve a nessuno, la prima affermazione va chiarita. Sarà meglio ricordare, in premessa, che quanto accaduto a Cardano al Campo non è un fatto isolato.
Tommasino nasce da un incontro creativo. Un giornalista copywriter, un talento del disegno a fumetti, un'esperta di web e grafica. Il nome d'arte con cui si firmano le avventure si Tommasino è DAS12, un acronimo che rappresenta Daniele, Alessandra e Salvo.
Sarà che lunedì scorso c'era una friccicante aria primaverile, o più semplicemente che con il passare del tempo si ha bisogno di dormire meno, fatto sta che alle due di notte scorrevo il tablet (sfogliare le pagine è ormai archeologia) cercando news per ispirarmi: ebbene sì, anche per narrare di luoghi inventati come faccio io uno scrittore prende spunto dalla realtà.
Il portale saronnopiu.com si arricchisce di una nuova sezione interattiva dedicata alle realtà commerciali del territorio. Uno spazio personale che ciascuna ditta potrà gestire personalmente esponendo in vetrina i propri prodotti o servizi.
Con l'inizio del Nuovo Anno, proseguono i Corsi di Giardinaggio proposti dall'azienda agroflorovivaistica Le Acacie di Lattuada. Lo scopo dei nostri corsi è sempre quello di fornire, attraverso un linguaggio semplice e pratico, consigli preziosi alla portata di tutti. A differenza dai comuni corsi di giardinaggio, le nostre lezioni si terranno in una location esclusiva, all'interno di un vero vagone ferroviario immerso nel cuore del nostro vivaio, situato presso la Cascina Emanuela, in Solaro.
In data 25 luglio 2012 la già pericolante Giunta Regionale ha licenziato una deliberazione (n.3850) dal titolo "determinazioni in merito allo sviluppo del sistema sociale regionale". Con tale delibera vengono aggiunte risorse economiche agli scarsi finanziamenti previsti per l'anno 2012, introducendo però regole per il loro utilizzo tali da costituire un grave elemento di perturbazione e di squilibrio nel sistema dei servizi sociali territoriali.