Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

10ª "Giornata nazionale di raccolta del farmaco": anche in provincia di Varese straordinaria risposta della gente

Notizia letta 2032 volte
Articolo in: - Comunicati  

Dall'Italia e dal mondo

Banco Farmaceutico 18/02/2010

10ª "Giornata nazionale di raccolta del farmaco": anche in provincia di Varese straordinaria risposta della gente  Banco Farmaceutico

Nell'edizione del decennale, l'iniziativa di solidarietà e condivisione organizzata dal Banco Farmaceutico lo scorso 13 febbraio raggiunge la cifra record di 351.000 farmaci raccolti in tutta Italia (+8% rispetto all'edizione dello scorso anno)

 

Grazie alla generosità di moltissime persone che hanno aderito all'iniziativa, nelle 73 farmacie coinvolte in tutto il Varesotto gli oltre 550 volontari coinvolti hanno raccolto ben 10.500 farmaci (500 in più rispetto alla raccolta dello scorso anno)

Varese, 16 febbraio 2010
"DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO".
Anche quest'anno gli italiani non hanno fatto mancare la propria risposta di fronte all'invito semplice alla solidarietà e condivisione proposto dal Banco Farmaceutico.

La 10ª edizione della "Giornata nazionale di raccolta del farmaco" organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con CDO Opere Sociali ha fatto registrare un risultato davvero straordinario: infatti, nelle 82 province e 3048 farmacie coinvolte in tutta Italia è stata raccolta la cifra record di 351.000 farmaci (+8% rispetto al 2009) per un valore economico di circa 2.290.000 euro.
Praticamente due clienti su tre entrati in farmacia hanno aderito alla raccolta. Le donazioni delle aziende farmaceutiche contribuiranno ad aumentare sensibilmente il numero di farmaci raccolti. A beneficiare dell'iniziativa saranno le oltre 420.000 persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, sostenute ogni giorno dai 1312 enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. Il Banco Farmaceutico è riuscito in pochi anni di attività a coinvolgere attorno al gesto semplice della raccolta un numero sempre maggiore di persone e di associazioni, con la consapevolezza che si possa costruire una mentalità nuova partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana.

"La risposta delle persone che hanno aderito alla Giornata di Raccolta del Farmaco, nonostante il periodo di crisi, è il miglior regalo per il decimo anniversario del Banco Farmaceutico. Un grazie di cuore va alle migliaia di persone che hanno donato i medicinali, ai farmacisti che hanno reso possibile l'iniziativa, non solo con la loro professionalità ma anche donando 463 mila euro, a Federfarma per l'opera di sensibilizzazione svolta e ai 10.000 volontari che hanno presidiato le farmacie", ha dichiarato Paolo Gradnik presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

Un ringraziamento va anche anche Paolo Cevoli e Claudia Penoni, che hanno prestato gratuitamente il proprio volto all'iniziativa; la Presidenza della Repubblica, che ha concesso il suo Patronato, riconoscendo il valore civile della Giornata di Raccolta; i distributori intermedi; le agenzie di comunicazione tutte; le concessionarie di pubblicità che hanno permesso di acquisire spazi gratuiti sui media, il Segretariato sociale della Rai, la fondazione Pubblicità Progresso, Mediafriends Onlus, Mediaset e Sky per la grande attenzione rivolta; gli sponsor per il loro importante contributo, in particolare ANIFA (Associazione Nazionale dell'Industria
Farmaceutica dell'Automedicazione), IGPDecaux Italia, Pharmabag e Farbanca.


I risultati della provincia di Varese: cresce ancora la "carita'" e arriva 10.500 farmaci raccolti

Davvero straordinaria la partecipazione alla giornata di solidarietà proposta dal Banco Farmaceutico anche nelle 73 farmacie del Varesotto che hanno aderito all'evento: 5 più del 2009.
Grazie ad un gesto di carità reale da parte di moltissime persone, nella sola provincia di Varese i 550 volontari coinvolti hanno potuto raccogliere 10.500 farmaci da banco, rispetto ai 10.000 raccolti nell'edizione dello scorso anno.

"Più persone che hanno donato, più farmaci raccolti, più farmacie aderenti, più enti assistenziali beneficiari della raccolta. Questa edizione del decennale, nella nostra provincia, - sottolinea Giuliano Salvioni, Responsabile Banco Farmaceutico per la provincia di Varese - ha dato vita ad un risultato dal significato straordinario. Ma 10 anni di Giornata Nazionale di Raccolta non significano solo un'organizzazione più collaudata o una visibilità sempre maggiore.
La carità cambia la vita: questo è quello che è realmente successo nelle nostre farmacie, sempre più protagoniste di un gesto che colpisce, incontra, crea legami e valorizza il nostro lavoro di tutti i giorni. Per questo il Banco Farmaceutico è un bene per tutti.
Voglio dunque ringraziare tutti i donatori, i farmacisti e i volontari, che hanno così generosamente aderito alla raccolta, ed anche il mondo istituzionale e Federfarma Varese per la grande attenzione e collaborazione con cui ci hanno sostenuto".

In particolare nel saronnese
Notevole anche il risultato per le 16 farmacie del Saronnese (2 di Saronno, 3 di Caronno Pertusella, 2 di Uboldo, 1 di Origgio, 1 di Gorla Maggiore, 1 di Tradate, 1 di Cislago, 1 di Gerenzano, 1 di Lonate Ceppino, 1 di Venegono Superiore più quelle in provincia di Milano, 1 di Cesate e 1 di Garbagnate) coordinate dal punto operativo di Saronno del Banco Farmaceutico.
Nel corso della "Giornata di raccolta" di quest'anno i 100 volontari presenti hanno raccolto 2400 farmaci (oltre 100 in più rispetto allo scorso anno).

Gli enti assistenziali in provincia di Varese convenzionati con il Banco Farmaceutico - enti che nei prossimi giorni riceveranno i farmaci raccolti con l'iniziativa - sono 54.
Eccoli nel dettaglio:
- Parrocchia S. Vittore Onlus "Il Marsupio"- Arcisate
- Ass.Ne "Cascina Verde" Spes - Azzate
- Associazione Con Noi - Azzate
- Never Land Cooperativa Sociale - Bodio Lomnago
- L'isola Del Tesoro - Bodio Lomnago
- Solidarietà E Servizi - Busto Arsizio
- Ass.Ne Società San Vincenzo De Paoli - Busto Arsizio
- Anffas Onlus - Busto Arsizio
- "Piccolo Principe" - Busto Arsizio
- Associazione Vol.Gi.Ter - Busto Arsizio
- Comunità Marco Riva - Busto Arsizio
- Comunità "Progetto Pollicino" - Busto Arsizio
- Aism G.O. - Busto Arsizio
- Sos "Villaggio del Fanciullo" - Onlus - Casciago
- Associazione Comunità Emmanuel - Cassano Magnago
- Caritas Parrocchiale S. Bernardo - Centro Ascolto - Castellanza
- Coop. Sociale "La Vela" Srl - Cislago
- Ass.Ne "Il Passo" - Cittiglio - Cittiglio
- Associazione Gr. di Betania - Casa Del Sorriso - Fagnano Olona
- Associazione Carcerati e Famiglie - Gallarate
- Assaciazione di Solidarietà Alimentare "Nonsolopane" Onlus - Gavirate
- Ass.Ne il Passo - Gavirate
- "Centro di Aiuto Alla Vita" - Medio Verbano - Laveno Monbello
- Coop. Sociale La Finestra - Onlus - Malnate
- A.I.S.E.L. - Onlus - il Mrtillo - Marchirolo
- A.I.S.E.L. - La Pineta - Marchirolo
- Caritas Ss. Stefano e Lorenzo - Olgiate Olona
- Caritas-parrocchia S. Giuseppe - Olgiate Olona
- Oami Casa Silvia - Saltrio
- Caritas - Centro Ascolto Stranieri - Saronno
- Ass.Ne Casa di Pronta Accoglienza - Onlus - Saronno
- Federazione Nazionale Società San Vincenzo De Paoli - Saronno
- "Villaggio Sos" - Saronno Coop. Sociale - Saronno
- Banco di Solidarietà "Stefano Marzorati" - Saronno
- Ozanam Soc. Coop. Sociale - Saronno - Saronno
- Anffas Ticino - Somma Lombardo
- Banco Solidarietà "Non Solo Pane" - Varese
- Ass. Assistenti Carceri - Varese
- Centro Gulliver - Varese
- L'anaconda Coop. Sociale - Varese
- Fondazione Renato Piatti Onlus - Varese
- "Le Querce di Mamre" Cooperativa - Varese
- "Le Querce di Mamre 2" Cooperativa - Varese
- "Le Querce di Mamre 3" Cooperativa - Varese
- Oami - "Casa Elisa Maria" - Varese
- "Le Querce di Mamre" Cooperativa Per Donne Sole - Varese
- "Caritas Decanale" - Varese
- Oami - "Casa Laura" - Varese
- Istituto Educativo Assistenziale Addolorata - Varese
- Tandem Cooperativa Sociale - Varese
- Cooperativa Sociale il Sorriso - Varese
- Caritas Parrochiale S. Antonio Alla Brunella - Varese
- Nostra Famiglia - Vedano Olona
- Fondazione Exodus - Villadosia di Casale Litta

 

 

  http://www.bancofarmaceutico.org/#...]

 

Per ulteriori informazioni potete contattare:
Giuliano Salvioni
cell. 340 8163371
e-mail: salvioni@bancofarmaceutico.org

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.