Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

12ª edizione del Premio Internazionale "Proserpina" organizzato dall'Associazione dei Siciliani nel Mondo.

Notizia letta 2744 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Carmelo Faranda 03/06/2011

12ª edizione del Premio Internazionale "Proserpina" organizzato dall'Associazione dei Siciliani nel Mondo. Carmelo Faranda

Il 19 giugno 2011 a Caravaggio (BG) nella sala consiliare di Palazzo Gallavresi, si svolgerà la XII edizione del Premio Internazionale "Proserpina", fondato dall'Associazione dei Siciliani nel Mondo "Napoleone Colajanni".

 

Tra i vari riconoscimenti che saranno assegnati uno ci rende particolarmente orgogliosi in quanto riguarda la Comunità dei Sanfratellani del Nord Italia che, lasciato il paese Nebroideo da alcuni decenni, si è inserità con dignitosa operosità e intraprendenza prevalentemente in alcune città della Lombardia. Al convegno che vedrà la presenza di diversi sanfratellani residenti nel Nord Italia sono stati invitati i sindaci delle seguenti città: Cuasso al Monte, Saltrio, San Fratello, Saronno, Viggiù.

Durante l’evento ci sarà uno spazio culturale con lo scrittore e poeta sanfratellano Benedetto Di Pierto, studioso della cultura Gallo-Italica che tratterà l’argomento: “San Fratello: Una parlata Lombarda in Sicilia”.
Ricordiamo che il 14 febbraio 2010 San Fratello è stato colpito pesantemente da un evento franoso, pertanto questa giornata di sanfratellanità potrà contribuire a tenere alta l’attenzione delle istituzioni, affinché si adoperino per completare il consolidamento e la ricostruzione del paese e del territorio circostante.

Il direttivo dell’Associazione Sicilia a Saronno, del quale fanno parte alcuni Sanfratellani, sarà lieto di partecipare a questo importantissimo convegno.

Carmelo Faranda

In allegato il programma dettagliato inviatoci dagli amici dell’Associazione Siciliani nel Mondo

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.