12ª edizione del Premio Internazionale "Proserpina" organizzato dall'Associazione dei Siciliani nel Mondo.
Articolo in: - Comunicati
Saronno
Carmelo Faranda 03/06/2011

Il 19 giugno 2011 a Caravaggio (BG) nella sala consiliare di Palazzo Gallavresi, si svolgerà la XII edizione del Premio Internazionale "Proserpina", fondato dall'Associazione dei Siciliani nel Mondo "Napoleone Colajanni".

Tra i vari riconoscimenti che saranno assegnati uno ci rende particolarmente orgogliosi in quanto riguarda la Comunità dei Sanfratellani del Nord Italia che, lasciato il paese Nebroideo da alcuni decenni, si è inserità con dignitosa operosità e intraprendenza prevalentemente in alcune città della Lombardia. Al convegno che vedrà la presenza di diversi sanfratellani residenti nel Nord Italia sono stati invitati i sindaci delle seguenti città: Cuasso al Monte, Saltrio, San Fratello, Saronno, Viggiù.
Durante l’evento ci sarà uno spazio culturale con lo scrittore e poeta sanfratellano Benedetto Di Pierto, studioso della cultura Gallo-Italica che tratterà l’argomento: “San Fratello: Una parlata Lombarda in Sicilia”.
Ricordiamo che il 14 febbraio 2010 San Fratello è stato colpito pesantemente da un evento franoso, pertanto questa giornata di sanfratellanità potrà contribuire a tenere alta l’attenzione delle istituzioni, affinché si adoperino per completare il consolidamento e la ricostruzione del paese e del territorio circostante.
Il direttivo dell’Associazione Sicilia a Saronno, del quale fanno parte alcuni Sanfratellani, sarà lieto di partecipare a questo importantissimo convegno.
Carmelo Faranda
In allegato il programma dettagliato inviatoci dagli amici dell’Associazione Siciliani nel Mondo