2 giugno a Milano: Festa della Repubblica e della Costituzione
Articolo in: - Comunicati
Provincia di Milano
Claudio Castiglioni 01/06/2010
La manifestazione nasce sulla base di un appello che Valerio Onida e Gustavo Zagrebelsky, presidenti emeriti della Corte Costituzionale, hanno firmato a nome dell'associazione Libertà e Giustizia, ed è promossa da Arci, Acli, Anpi, Cgil a livello nazionale e da tante associazioni milanesi.
Il prossimo 2 giugno si terrà a Milano una manifestazione nazionale che vuole collegare la celebrazione della Festa della Repubblica con i valori della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza per fare del 2 giugno una giornata di festa popolare della Repubblica e della Costituzione.
Iniziativa tanto più significativa in un momento in cui i principi della nostra Costituzionale vengono minacciati mettendo a rischio la tenuta democratica del Paese.
La manifestazione nasce sulla base di un appello che Valerio Onida e Gustavo Zagrebelsky, presidenti emeriti della Corte Costituzionale, hanno firmato a nome dell'associazione Libertà e Giustizia, ed è promossa da Arci, Acli, Anpi, Cgil a livello nazionale e da tante associazioni milanesi,
Programma
Alle ore 14 del 2 giugno partirà un corteo da Porta Venezia per concludersi in piazza Castello.
Il carattere della manifestazione sarà quello di una festa popolare con musica e teatro durante il corteo e dal palco.
In piazza Castello interverranno Valerio Onida, il presidente nazionale dell'Anpi e Guglielmo Epifani. Rappresentanti delle associazioni promotrici leggeranno i primi dodici articoli della Costituzione.
I promotori hanno inoltre invitato gli Enti Locali a partecipare coi loro gonfaloni e a organizzare eventi-festa a livello locale coniugando Costituzione e nascita della Repubblica.
Immagine da www.giornalettismo.com