Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Caravaggio tra arte e fede

Notizia letta 2325 volte
Articolo in: - Arte e Cultura   - Associazioni  

Saronno

Associazione Paolo Maruti Onlus 05/05/2011

Caravaggio tra arte e fede Associazione Paolo Maruti Onlus

Il 2010 è stato l'anno di Michelangelo Merisi, più conosciuto come "il Caravaggio"; i 400 anni trascorsi dalla sua prematura scomparsa, avvenuta nel lontano 1610 su una spiaggia della Maremma, sono stati ricordati e giustamente celebrati con eventi, mostre, convegni ed iniziative culturali di ogni genere, dal più classico al più avanguardistico tridimensionale.

 

Quello che si avvia verso la propria naturale conclusione, è noto, è stato anche l’anno in cui i resti del grande pittore cinquecentesco sono stati finalmente identificati e degnamente sepolti, non prima di una fugace ma suggestiva esposizione al pubblico nei luoghi che ne videro la nascita verso la fine del XVI secolo.

Tra i numerosi libri sull’argomento, “Caravaggio - La luce e le tenebre” di Luca Frigerio, rappresenta un’interessante novità, poiché tratta un aspetto meno conosciuto dell’artista, visto non tanto come il giovane scapestrato e maledetto tramandatoci dall’iconografia classica, quella con cui tutti, ormai, lo identifichiamo, ma come un uomo di profonda fede religiosa, una fede inquieta, tormentata e sofferta, ma forse proprio per questo più sentita.

Il testo è uno splendido viaggio tra i colori, i chiaroscuri, le immagini e le evocazioni di 11 capolavori caravaggeschi, probabilmente il mezzo più efficace e immediato per capire la personalità complessa del loro autore, considerato, a ragione, uno dei pittori più grandi di ogni tempo.


L’incontro si terrà il 12 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze DEL BOVINDO “VILLA GIANETTI” (ex palazzo comunale)
Via Roma, 22 – Saronno
Parcheggio gratuito
INGRESSO LIBERO

 

 

  http://www.associazionemaruti.it#...]

 

Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria:
Saronno – Vicolo S. Marta, 9
tel. 02-9603249 - fax. 02-96707884
Dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
e-mail as.maruti@libero.it
Sito Web: www.associazionemaruti.it

 

 

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.