Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Ceriano Laghetto: al via i lavori per la realizzazione del sottopassaggio veicolare

Notizia letta 1930 volte
Articolo in: - Comunicati  

Ceriano Laghetto

Comune di Ceriano Laghetto 31/12/2010

Ceriano Laghetto: al via i lavori per la realizzazione del sottopassaggio veicolare Comune di Ceriano Laghetto

Dal 28 dicembre 2010, con ordinanza sindacale, è stata chiusa al traffico la via Milano nel tratto compreso tra la via Boccaccio e la via Laghetto. L'arteria viaria, resa pericolosa dal pessimo stato del manto stradale di fatto sfaldato dal persistere delle precipitazioni atmosferiche, sarà interessata dai lavori per la realizzazione del sottopassaggio veicolare in vista della riattivazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno.

 

29/12/2010 - Chiusura via Milano e consegna cantiere a Ferrovie Nord

 

Immagine del progetto di via MilanoLa chiusura al traffico, in questa prima fase di intervento, prevede una deroga per i soli mezzi in entrata e in uscita dalle aziende residenti nel comparto industriale di via Milano.

I lavori per la creazione del nuovo sottopassaggio, come confermato dal settore tecnico di FerrovieNord, avranno una durata prevista di circa 12 mesi e dovrebbero pertanto concludersi entro il gennaio 2012. Nel periodo interessato dai lavori si potrà raggiungere il Villaggio Brollo dalle strade poste a sud dell'abitato, in territorio di Solaro.
Oltre al sottopassaggio veicolare è prevista la realizzazione di un percorso ciclopedonale e la creazione delle infrastrutture necessarie alla predisposizione della nuova fermata ferroviaria Ceriano-Groane, porta d'accesso al Parco delle Groane. Il progetto dell'opera è stato recentemente oggetto di un'importante modifica, risultato della fruttuosa collaborazione tra FerrovieNord, Comune di Ceriano Laghetto e Consorzio Parco Groane, per la creazione di una corsia riservata all'uscita dal comparto industriale dei mezzi pesanti su Via Milano, cancellando la soluzione precedente che prevedeva un semaforo automatizzato.
I lavori procederanno in contemporanea con quelli già avviati da tempo più ad ovest, dove è stato completato il primo tratto della nuova bretella di collegamento tra le due provinciali, già aperto al traffico e denominato, sul territorio di Ceriano Laghetto, via Lega Lombarda.
Su questo cantiere si procederà alla realizzazione di un cavalcavia sulla linea ferroviaria in frazione Introini tra Solaro e Saronno, per consentire quindi il collegamento con la Saronno - Monza in frazione Cascina Emanuela del Comune di Solaro.
Solo una volta conclusi questi lavori ed aperti al traffico i due nuovi percorsi si procederà con la chiusura definitiva del passaggio a livello di via I maggio.

 


L'Ufficio stampa del Comune di Ceriano Laghetto

 

 

  http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Not#...]

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.