Comunicato congiunto di condanna ai gravi fatti del 25 Aprile
Articolo in: - Comunicati
Saronno
PD, PSI, IDV, TuaSaronno, Saronno futura 28/04/2014
Centinaia di cittadini pacifici, tra cui numerosi anziani e famiglie con bambini, desiderosi solo di ricordare e celebrare questa ricorrenza che dovrebbe unire tutti gli italiani, sono stati invece costretti a trascorrere due ore di ansia e di sconcerto, immersi in un clima di scontro innaturale e incomprensibile.
Chi era presente alla manifestazione ha visto cosa è accaduto e sentito cosa è stato urlato, e perciò potrà giudicare da sé le ragioni e i torti. Chi non c'era, ma conosce le qualità umane di Luciano Porro, potrà ugualmente valutare la distanza che separa un Sindaco eletto democraticamente e che si è sempre speso personalmente per il dialogo e la comprensione reciproca, e un gruppo di scalmanati che si ritengono in diritto di occupare case altrui, di insultare e minacciare persone oneste, come il Sindaco e gli Amministratori della città i quali, pur tra mille difficoltà reggono il timone del Comune.
Esprimiamo a Luciano Porro tutta la nostra soliderietà umana e politica per il volgare attacco che ha subìto oggi, e lo ringraziamo per aver saputo far fronte con coraggio ad una situazione molto difficile.
Ringraziamo Paolo Perenzin Sindaco di Feltre, venuto a Saronno per ricordare la figura di Paride Brunetti, il "comandante Bruno", e che, pur visibilmente colpito ed emozionato, non si è tirato indietro. Ringraziamo infine l'impareggiabile partigiano Aurelio Legnani il quale, dall'alto dei suoi 88 anni, si è prodigato in tutti i modi per calmare le acque attraverso un dialogo conciliatore, e per portare a termine una manifestazione che, per come si è svolta, costituisce una ferita al cuore per ogni sincero democratico.
Saronno non si meritava tutto questo, ma siamo sempre più convinti che la violenza e il disprezzo delle regole democratiche a cui abbiamo assistito oggi, non passeranno.
I democratici, capaci di lavorare in silenzio per il bene di tutti, sono e rimarranno più numerosi e più forti di coloro i quali sono capaci solo di esprimere odio e disprezzo.
Partito Democratico, Partito Socialista, Italia dei Valori, TuaSaronno, Saronno futura