Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Con la cultura si mangia: abrigliasciolta presente!

Notizia letta 2706 volte
Articolo in: - Arte e Cultura  

Provincia di Varese

Abrigliasciolta 07/11/2013

Con la cultura si mangia: abrigliasciolta presente! Abrigliasciolta
Alla rassegna di microeditoria di Chiari "con la cultura si mangia" sarà presente quest'anno per la prima volta anche la piccola casa editrice varesina abrigliasciolta che inaugurerà la nuova stagione "nutrirsi di cultura" con la performAzione corale ed itinerante "carovana dei versi - poesia in azione", giunta alla sua decima edizione. A Chiari la casa editrice varesina inaugurerà ufficialmente la decima stagione "NUTRIRSI DI CULTURA" con la formazione "carovana dei versi - poesia in azione" e l'anteprima "ALOUD FROM POETS CAFÉ", battiti di "spoken word" e "poetry slam" @TwiggyVarese.
 

La tre giorni di cultura nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari prende le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuove dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali (ingresso libero ven 8.11 h 17:30-22 - sab 9.11 h 10-22 - dom 10.11 ore 10-20), prende le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani (www.microeditoria.it). La manifestazione ha luogo ogni novembre dal 2003 a Chiari, in provincia di Brescia, ed è curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari, il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera provinciale di Parita’, presso Villa Mazzotti.
 
Anche abrigliasciolta presenterà le sue pubblicazioni tra i 126 espositori e sabato 9 novembre la piccola casa editrice varesina festeggerà con i suoi autori “di maggioranza” l'apertura ufficiale della decima stagione rinnovando il suo impegno civile con quei piccoli passi mossi dall'ottobre 2004 ad oggi semplicemente per “nutrirsi di cultura”: alle 17 nella Sala del Conte di Villa Mazzotti Biancinelli la formazione de “carovana dei versi – poesia in azione” presenterà per la prima volta la raccolta gutemberghiana che accompagna la performAzione corale ed itinerante da nove anni.
 
La rassegna di microeditoria di Chiari sarà anche il luogo prescelto per lanciare la decima stagione abrigliasciolta: “ALOUD FROM POETS CAFÈ” diffonderà battiti di lettura e di oratura scanditi dagli "spoken word" delle principali voci letterarie contemporanee e "poetry slam" intorno a “Il cibo fonte di vita e energia, momento d’incontro e condivisione anche tra differenti culture” presso Twiggy dal 13 novembre 2013 fino al 21 marzo 2014.
 
Con i suoi piccoli passi in cultura civile abrigliasciolta dal 2004 si propone innanzitutto di tener in vita i diritti culturali ed umani, definiti da UNESCO nel luglio 1968:
“... la cultura è un'esperienza umana difficile da definire. Ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. É un processo di comunicazione tra gli uomini: è l'essenza dell'essere umano. La cultura è tutto ciò che mette in grado l'uomo di essere operativo ed attivo nel suo mondo e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...”

I segnali, percorsi ed edizioni abrigliasciolta saranno reperibili, quindi, anche a “Con la cultura si mangia”, la fiera della microeditoria in programma a Chiari dall'8 al 10 novembre 2013, dove la piccola casa editrice inaugurerà la decima stagione. Per continuare a “nutrirsi di cultura”.

 

 

  http://www.abrigliasciolta.com#...]

 

 

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.