Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Confronti spaziali, al Chiostro, fino 6 gennaio 2014

Notizia letta 2718 volte
Articolo in: - Arte e Cultura  

Saronno

Il Chiostro , Saronno 09/12/2013

Confronti spaziali, al Chiostro, fino 6 gennaio 2014 Il Chiostro , Saronno
La mostra che la galleria Il Chiostro propone per la nuova stagione è la prima di un ciclo caratterizzato da tre personali che affiancano un artista storico, un artista contemporaneo e un artista che lavora con la fotografia. La serie di mostre intende evidenziare la natura del lavoro della galleria che ai primi di ottobre celebra i venticinque anni di attività.
 

In questo primo quarto di secolo il Chiostro ha alternato alla iniziale attività di approfondimento dell'arte italiana di Novecento, avviata con una personale dedicata a Filippo de Pisis, curata da Elena Pontiggia, la proposta di autori contemporanei legatisi poi negli anni allo spazio e ai suoi animatori Duilio Affanni e la figlia Marina. I più recenti anni espositivi hanno aperto il fronte degli interessi verso la fotografia, ambito nel quale le scelte avvengono insieme a curatori esperti. Proprio il critico Angela Madesani presenta questa prima triade di artisti accomunabili per coraggio sperimentale e visione formale.
La serie di circa trenta disegni di Lucio Fontana e le fotografie di Arrigo Orsi sembrano corrispondersi nella similitudine dei segni grafici e nell'environnement spaziale. Volute e sagome si muovono libere sulla carta quando tracciate dalla matita del grande spazialista oppure giocate dall'occhio e dall'utilizzo della luce di Orsi, un dilettante dell'obiettivo nel senso saviniano del termine.

Salvatore Astore - CompenetrazioniSalvatore Astore traccia quindi il profilo di un forma assoluta, primordiale, senza tempo che prende le sembianze di una calotta cranica e di una volta celeste a richiamare l'ampiezza di queste tre ricerche da lui sintetizzate in una scultura umile e forte.
Questa mostra è solo la prima di un percorso che già ha calendarizzato le future tappe:
con il nuovo anno Angelo Del Bon, Alfredo Casali e Mario Giacomelli formeranno un trittico affiancabile per corrispondenze iconografiche già notate da Chiara Gatti tra le singole opere scelte; le tre figure di spicco per l'appuntamento di primavera saranno Mario Sironi, Elisabeth Scherfigg e Gabriele Basilico in un momento curato sempre da Angela Madesani quindi la futura stagione sarà aperta da una triade silenziosa e potente con Giorgio Morandi, Luigi Ghirri e Andrea Facco.

Mostra Lucio Fontana, Salvatore Astore, Arrigo Orsi - Confronti spaziali
a cura di Angela Madesani
Luogo Il Chiostro arte contemporanea, Saronno, viale Santuario 11
Inaugurazione domenica, 13 ottobre 2013 ore 17
Periodo Mostra in corso fino al 6 gennaio 2014
Chiusura dal 23 dicembre 2013 al 1 gennaio 2014
Orari da martedì a venerdì 10/12.30 - 16/18.30
Sabato e domenica 10/12.30 e pomeriggio su appuntamento.

Info
www.ilchiostroarte.it
info@ilchiostroarte.it
telefono 02 9622717

 

 

  http://www.ilchiostroarte.it#...]

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.