Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

ENPA Saronno: bilancio dell'attività 2010

Notizia letta 3383 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali - Saronno 27/01/2011

ENPA Saronno: bilancio dell'attività 2010 ENPA - Ente Nazionale Protezione

È stato un anno d'intenso lavoro che ha visto tutti i volontari impegnati su più fronti. Alle numerose occasioni d'incontro con la città, le persone e i bambini - come L'Albero di Natale degli Animali presso la FOCRIS, la Festa del Cane Fantasia in Villa Gianetti, la Giornata Mondiale degli Animali in Corso Italia le conferenze su Angelo D'Arrigo e Alessandra Soresina presso l'Aula Magna Aldo Moro, le lezioni Enpa presso il Liceo Scientifico GB Grassi a Saronno, la collaborazione con i Servizi Sociali del Comune per la socializzazione di ragazzi con disagi... - si è affiancato l'impegno di protezione e salvataggio degli animali.

 

BILANCIO ATTIVITA' ENPA SARONNO 2010

UN ANNO DI GRANDE LAVORO TRA CRISI ECONOMICA ED EMERGENZE ANIMALI

 

È stato un anno d'intenso lavoro che ha visto tutti i volontari impegnati su più fronti. Alle numerose occasioni d'incontro con la città, le persone e i bambini - come L'Albero di Natale degli Animali presso la FOCRIS, la Festa del Cane Fantasia in Villa Gianetti, la Giornata Mondiale degli Animali in Corso Italia le conferenze su Angelo D'Arrigo e Alessandra Soresina presso l'Aula Magna Aldo Moro, le lezioni Enpa presso il Liceo Scientifico GB Grassi a Saronno, la collaborazione con i Servizi Sociali del Comune per la socializzazione di ragazzi con disagi... - si è affiancato l'impegno di protezione e salvataggio degli animali.

 

Tra i tantissimi interventi quotidiani� vogliamo ricordare quelli più importanti. Come il caso dello splendido Rottweiler Lucky per il quale la sezione si è prodigata per salvarlo dal maltrattamento e aprirgli la strada a un futuro migliore. Lucky è stato sottoposto a un lungo lavoro di riabilitazione. Accolto per la prima fase del recupero all'Enpa di Torino, presso il centro "Ex combattenti"� è ora felicemente seguito da Chiara dell'Enpa di Borgotaro. Finalmente è un cane sereno e completamente recuperato e attende che qualcuno gli offra l'amore e la casa dei suoi sogni. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla generosità di molti saronnesi, che hanno deciso di devolvere donazioni per la sua rieducazione.

 

Ricordiamo il salvataggio di Rakkia la Cornacchia, la simpatica amica piumata caduta dal nido e raccolta dai volontari della sezione. Ha davvero divertito tutti� per l'intelligenza e l'affetto che ha dimostrato nei confronti della sua famiglia umana� - e canina - d'adozione.

 

Non dimentichiamo la storia della piccola Cipolla, la gattina scaraventata dal finestrino di un auto in corsa davanti alla nostra sede e raccolta sanguinante. Curata e rifocillata ha riconquistato la fiducia perduta nei confronti dell'uomo e oggi si trova amata e coccolata in una famiglia degna della sua bellezza e simpatia.

 

Ricordiamo Roll, il labrador abbandonato a se stesso per oltre 4 anni in un recinto di poco più di 2 metri quadrati. Recuperato dalla sua orrenda prigione, oggi è sotto la protezione di Enpa Saronno e sarà avviato - a breve - a un percorso di recupero per offrirgli un futuro sereno. Per lui è in corso una raccolta fondi.
Ricordiamo anche il povero Kumi, un labrador cieco abbandonato dai suoi 'padroni' in canile con un pretesto. In gravi difficoltà, triste e abbattuto, in canile ha trovato prima di Natale un regalo inaspettato: una nuova famiglia amorevole che l'ha preso con sé.

 

ALLA SEDE DI ENPA SARONNO SONO GIUNTE DAL 1 GENNAIO 2010 AL 31 DICEMBRE 2010, 804 TELEFONATE CUI HANNO RISPOSTO I VOLONTARI PREPOSTI ALLA CONSULENZA TELEFONICA. LA MAGGIOR PARTE DEI CONTATTI TELEFONICI RIGUARDANO PROBLEMI INERENTI ANIMALI VAGANTI, SMARRITI O DEI QUALI I PROPRIETARI NON VOGLIONO PURTROPPO PIÙ OCCUPARSI (CIRCA IL 49%). MOLTE LE SEGNALAZIONI DI RITROVAMENTO DI CUCCIOLATE DI GATTI E CANI (27% CIRCA) CON CONTESTUALE RICHIESTA DI RITIRO; IL RESTANTE 24% RIGUARDANO RICHIESTE DI INFORMAZIONI VARIE: DAL VOLONTARIATO, AL TIPO DI AGEVOLAZIONI PROPOSTE DA ENPA PER LA STERILIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI PROPRIETÀ.� AI CONTATTI CONTATTI TELEFONICI SI AGGIUNGONO QUELLI PROVENIENTI DALLA POSTA ELETTRONICA INFO@ENPASARONNO.IT. CHE AMMONTANO A BEN 325 MAIL DELLE QUALI IL 25% CIRCA SONO STATE RICHIESTE DI INFORMAZIONI SUL VOLONTARIATO DA SVOLGERE PRESSO LA NOSTRA SEZIONE E SULLE INIZIATIVE IN CALENDARIO, IL 47% RICHIESTE DI AIUTO E DI RITIRO DI ANIMALI ABBANDONATI, IL 20% SEGNALAZIONI DI MALTRATTAMENTO, IL 18% RIFERITE A INFORMAZIONI INERENTI LA CURA DEGLI ANIMALI.

 

ADOZIONI CANI 2010: QUOTA 82
LE ADOZIONI PER L'ANNO 2010 (DATI AL 31 DICEMBRE 2010) SI SONO CHIUSE CON UN NUMERO DI AFFIDI DI 82 CANI DI CUI� 46 MASCHI E 36 FEMMINE. I CANI USCITI DAI VARI CANILI PRESSO CUI ENPA SARONNO PRESTA LA SUA ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO IN ACCORDO CON I COMUNI CONVENZIONATI SONO STATI 54; 10 I CUCCIOLI PIAZZATI ; 18 I CANI PROVENINENTI DA CESSIONI DI PRIVATI PER I QUALI ENPA HA PROVVEDUTO A TROVARE NUOVE FAMIGLIE E A DISBRIGARE LE PRATICHE DI PASSAGGIO DI PROPRIETÀ. TRAMITE ENPA SONO STATI STERILIZZATI 28 CANI, MENTRE PER I RESTANTI I NEOAFFIDATARI HANNO PROVVEDUTO A SIGLARE IMPEGNO VINCOLANTE, A CONDIZIONI AGEVOLATE ENPA.

 

ADOZIONI GATTI: QUOTA 108
LE RICHIESTE SFOCIATE IN UN AFFIDO SONO STATE 108 (DATI AL 31 DICEMBRE 2010) DI CUI 63 FEMMINE E 45 MASCHI. DEI 108 SOGGETTI 75 SONO STATI CUCCIOLI, MENTRE 33 RIGUARDANO GATTI ADULTI GIUNTI IN ENPA PERCHÈ ABBANDONATI, CEDUTI, MALATI O SCAMPATI A INCIDENTI.
Nel corso dell'anno solo 3 gatti sono rientrati presso Enpa per incompatibilit� con gli altri animali dei neoadottanti.
Da Enpa Saronno sono transitati complessivamente 115 gatti, di cui 7 deceduti per le pessime condizioni di salute al momento del ritrovamento. Tutti i gatti in ingresso sono stati sottoposti a cure, esami, vaccinazioni e sterilizzazione prima dell'affido. Dalla sede, inoltre, sono transitati anche 32 gatti di colonie censite per le fasi pre e post operatorie da sterilizzazione prima del rilascio nelle colonie di provenienza, come da accordo con il piano di controllo demografico ASL provinciale per la quale Enpa Saronno � referente territoriale.

 

GESTIONE COLONIE FELINE E STERILIZZAZIONI
È PROSEGUTIA ANCHE NEL 2010 LA COLLABORAZIONE TRA ENPA SARONNO E L'ASL PROVINCIALE SUL PROGETTO DI STERILIZZAZIONE DELLE COLONIE FELINE. QUEST'ANNO SONO STATI STERILIZZATI 32 GATTI PRESSO GLI AMBULATORI PRIVATI CONVENZIONATI CON L'ASL PROVINCIALE. IN VIRTÙ DEL BUON LAVORO DI ENPA, GLI ASSESSORATI ALL'ECOLOGIA DEI COMUNI DI SARONNO, ORIGGIO E CARONNO PERTUSELLA HANNO STANZIATO ULTERIORI FONDI DEDICATI - IN CONVENZIONE CON L'ASL PROVINCIALE - PER CONSENTIRE DI INCREMENTARE I RISULTATI POSITIVI DELLA CAMPAGNA.
COMPLESSIVAMENTE LE STERILIZZAZIONI SEGUITE DA ENPA AMMONTANO A 63 E 32 CON ASL PROVINCIALE PER UN TOTALE DI 95 ANIMALI STERILIZZATI.
Enpa Saronno, infine, per assicurare un sostegno alle colonie regolarmente censite impegna un capitale di oltre 7000 euro l'anno per rifornire le 'gattarÈ del cibo necessario. Una voce di spesa pesantissima che impegna la sezione anche nell'organizzazione di appositi banchi alimentari per abbassare la voce di spesa in oggetto.

 

SPESE VETERINARIE SOSTENUTE
NON DA MENO IN TERMINI DI SPESA LA VOCE 'VETERINARI'. MOLTISSIMA PARTE DEI FONDI RACCOLTI CON LE ATTIVITÀ PROMOZIONALI DELLA SEZIONE, INFATTI, (VEDI BANCHI RACCOLTA FONDI, FESTE, INCONTRI, CONFERENZE) È STATA DESTINATA ALLA CURA DEGLI ANIMALI. LA SPESA SOSTENUTA COMPLESSIVAMENTE (DATO AL 31 DICEMBRE 2010) DA ENPA SARONNO È DI CIRCA 9800 EURO, CUI SI AGGIUNGONO I MEDICINALI PER UN COSTO COMPLESSIVO DI CIRCA 800 EURO.

 

SPESE DI MANTENIMENTO CANI PRESSO PENSIONI PRIVATE
IN CARICO ALLA SEZIONE RISULTANO ATTUALMENTE 10 CANI, TOLTI DAI CANILI O DA SITUAZIONI DIFFICILI PERCHÈ IN DIFFICOLTÀ E PER LA NECESSITÀ DI CURE VETERINARIE. IL COSTO COMPLESSIVO SOSTENUTO PER DARE ASSISTENZA E RIPARO AGLI ANIMALI SONO DI OLTRE 11.000 EURO ANNUI.

 

CONCLUSIONI
UN ANNO, IL 2010, SEGNATO ANCHE DA UNA FORTE RECESSIONE ECONOMICA CHE È ANDATA A INCIDERE SULLA 'DISPONIBILITÀ' ECONOMICA DELLE FAMIGLIE. SONO INFATTI CALATE LE DONAZIONI E CON QUESTE SONO AUMENTATE LE DIFFICOLTÀ PER ENPA DI MANTENERE ALTO IL LIVELLO DEI 'SERVIZI' OFFERTI AGLI ANIMALI BISOGNOSI. "NULLA È LORO MANCATO, MA ABBIAMO DAVVERO DOVUTO STRINGERE LA CINGHIA E AUMENTARE GLI SFORZI DI AUTOFINANZIAMENTO INVENTANDOCI INIZIATIVE, SOTTOPONENDO I POCHI VOLONTARI A UN SURPLUS DI LAVORO DAVVERO PESANTE. CI AUGURIAMO CHE LE COSE MIGLIORINO, MA NEL FRATTEMPO VORREMMO CHIEDERE MAGGIORE ATTENZIONE ANCHE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI AFFINCHÈ IL LAVORO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE ABBIA IL RICONOSCIMENTO CHE SI MERITA.

 

 

  http://www.enpasaronno.it#...]

 

E.N.P.A. Ente Nazionale Protezione Animali Onlus, Sezione Saronno
Via Antici 5, 21047 Saronno (Va), tel/fax 02 9621309
Iscritta al n.°3032 del Registro Generale del Volontariato della Regione Lombardia, Sezione Sociale, con Decreto n.° 15951 del 27.09.2004.
Codice fiscale 80116050586

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.