Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Equo à porter: Sfila la moda equa

Notizia letta 4482 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

Il Sandalo equosolidale 08/05/2012

Equo à porter: Sfila la moda equa Il Sandalo equosolidale
A Saronno venerdì 11 maggio in occasione della giornata mondiale del commercio equo viene presentata la nuova collezione primavera estate 2012. Materiali naturali e lavorazioni artigianali. I veri autori della collezione Altromercato e Altraqualità sono centinaia di abilissimi artigiani, molto spesso donne che abitano nei villaggi asiatici, in America Latina e in Africa.
 

Raccontano storie di capi e accessori realizzati nel segno dell'eticità e della sostenibilità. I tessuti sono di alta qualità, realizzati esclusivamente con fibre naturali e green-oriented.
Le collezioni sono rigorosamente artigianali e rispettose dell'ambiente.

La collezione 2012 di Altromercato porta la firma di Marina Spadafora, che negli anni 90 è stata tra le designer più sperimentali delle passerelle milanesi, e dopo aver viaggiato a lungo ha trovato in Altromercato e nel commercio equo e solidale una realtà solida, ben radicata e che garantisce prosperità e diritti di base a chi lavora.

Una moda etica è la protagonista dell'appuntamento "Equo à porter" che il Sandalo organizza   Venerdì 11 maggio alle ore 20.00 in Villa Gianetti - Via Roma a Saronno, con il patrocinio del Comune.  Dopo l'happy hour solidale, si potranno ammirare gonne, camicie, abiti, pantaloni, stole, borse, gioielli, presentati dalle equomodel del Sandalo con una sorta di performance teatrale.

Un'occasione per scoprire le nuove proposte e le loro storie  e incontrare le esperienze di due persone importanti: Serena Baldini di Vento di Terra, con  i gioielli berberi  realizzati dalle donne dei campi profughi palestinesi e  Raúl Hernández Garciadiego,  produttore di amaranto che viene dal Messico dove dirige l'organizzazione Alternativas y Processo de Participation Social nella zona di Tehuacan.

Nella giornata mondiale del commercio equo e solidale, con lo slogan IO.EQUO della campagna Altromercato,  è importante per i volontari  e soci dell'associazione il Sandalo far conoscere, anche con Equo à porter,  il modello economico del commercio equo, basato sulla sostenibilità non solo economica, ma anche sociale ed ambientale, come spunto per ripensare il sistema vigente oggi più che mai in profonda crisi.
Al termine della serata sarà possibile anche acquistare i prodotti, con uno sconto per l'evento è ritirare il proprio Action Kit IO.EQUO.

Maggiori informazioni sul sito http://www.ilsandalo.eu
La partecipazione  è libera  e  aperta ad amici, sostenitori e cittadini

 

 

  http://www.ilsandalo.eu#...]

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.