Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

FareArteConLaCittà

Notizia letta 2745 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

SoliSociali 28/06/2013

FareArteConLaCittà SoliSociali
L'evento "SPAZI SONORI, ARMONIE E DISARMONIE URBANE" si terrà il 28 settembre 2013 a Saronno dal tramonto a mezzanotte. È noto che l'Italia ha il record di cementificazione in Europa, con un dato pari a 8 mq al secondo sottratti alle aree verdi per la realizzazione di case, strade, centri commerciali e capannoni. Di contro, è nostra intenzione significare alcuni luoghi della città usualmente ritenuti marginali, con delle impalpabili costruzioni sonore che rappresentino sia l'armonia musicale che il caos della quotidianità urbana.
 

"SPAZI SONORI, ARMONIE E DISARMONIE URBANE"
musica, rumori, performance sonore lungo il percorso che va da Piazza Cadorna (Stazione Trenord) a Piazza del mercato passando per il viale del Santuario e i sottopassi ferroviari.

È noto che l’Italia ha il record di cementificazione in Europa, con un dato pari a 8 mq al secondo sottratti alle aree verdi per la realizzazione di case, strade, centri commerciali e capannoni.
Di contro, è nostra intenzione significare alcuni luoghi della città usualmente ritenuti marginali, con delle impalpabili costruzioni sonore che rappresentino sia l’armonia musicale che il caos della quotidianità urbana.

Considerati il tema ed i luoghi non convenzionali della manifestazione, le performance avranno un carattere di basso impatto ambientale – assenza di amplificazione e di alimentazione elettrica: siamo consapevoli che questo implica problematiche e limiti tecnici, ma rappresenta pure una sfida per la creatività dei partecipanti e sarà motivo di riflessione per i visitatori.


Regolamento di partecipazione

• Le performances dovranno sviluppare il tema:  SPAZI SONORI, ARMONIE E DISARMONIE URBANE
• Ad ogni partecipante, singolo o gruppo, verrà assegnato uno spazio all'interno del percorso stabilito per realizzare una performance musicale o un'istallazione sonora.
• Ogni partecipante, singolo o gruppo, potrà utilizzare la/le  tecnica/che espressiva/e che preferisce.
• La partecipazione è aperta sia ad artisti professionisti che non.
• La partecipazione all’evento da parte degli artisti  non prevede rimborsi e compensi.
• Ogni persona che partecipa alla manifestazione deve essere iscritta all'associazione (costo tessera 7€ annui).
• Ogni partecipante, singolo o gruppo, dovrà fornire una breve descrizione della performance o dell’installazione.
• Ogni partecipante, singolo o gruppo, si farà carico dell'allestimento della propria performance e sarà responsabile di non recare danni ai luoghi e alle persone e della pulizia al termine dell'evento.
• L'organizzazione verificherà compatibilità/fattibilità con le norme di sicurezza e ordine pubblico di ogni performance.
• La partecipazione è aperta sia ad abitanti di Saronno che di altri comuni, regioni o stati.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 28/08/2013 all' indirizzo mail solisociali@gmail.com oppure telefonando al 342 3606422.

L’associazione darà conferma dell’iscrizione all’evento entro il 31/08/2013.

Con la conferma delle partecipazioni verrà fissata una data di incontro nel quale verranno assegnate le varie postazioni.

 

 

  http://www.facebook.com/soli.sociali?ref=ts&fref=t#...]

 

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.