Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Fareassieme Saronno: incontro del 5.2.2014

Notizia letta 2749 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

Fareassieme Saronno 17/02/2014

Fareassieme Saronno: incontro del 5.2.2014 Fareassieme Saronno
Nell'incontro sono stati discussi i seguenti punti: 1. Aggiornamento sullo stato della Rete Utenti Lombardia (RUL) e degli incontri con i dirigenti Regionali per il riconoscimento del ESP. 2. Attività esterne al centro al Clan/Destino e As.V.A.P. 4 3. Situazione sullo sviluppo della Residenzialità Leggera nell'area saronnese (RL). 4. Programma definitivo della giornata di formazione sulla Recovery con l'intervento degli amici di Brescia. 5. Presentazione del programma di massima degli eventi che saranno fatti per festeggiare il 20° anniversario dell'As.V.A.P. 4 6. Definizione festa degli STRAPAZZI di Primavera. 7. Manifestazione in relazione con EXPO 2015.
 

Incontro FAREASSIEME
Saronno – 05/02/2014 - Presso il CPS

Nell’incontro sono stati discussi i seguenti punti:
1. Aggiornamento sullo stato della Rete Utenti Lombardia (RUL) e degli incontri con i dirigenti Regionali per il riconoscimento del ESP.
2. Attività esterne al centro al Clan/Destino e As.V.A.P. 4
3. Situazione sullo sviluppo della Residenzialità Leggera nell’area saronnese (RL).
4. Programma definitivo della giornata di formazione sulla Recovery con l’intervento degli amici di Brescia.
5. Presentazione del programma di massima degli eventi che saranno fatti per festeggiare il 20° anniversario dell’As.V.A.P. 4
6. Definizione festa degli STRAPAZZI di Primavera.
7. Manifestazione in relazione con EXPO 2015.


Punto 1) Aggiornamento sulla Rete Utenti Lombardia (RUL). Luciano Lisi ci ha aggiornato sulla situazione della RUL. Nell’ultimo incontro a Como, si è definita la forma dello statuto, sono stati individuati i Soci fondatori della Associazione Rete Utenti Lombardi, nominando 3 rappresentanti per ogni località coinvolta. Sono poi state proposte le principali cariche sociali nelle persone di Alessandro Spadaro di Pavia come Presidente, Luciano Lisi di Saronno come Vice Presidente e Deborha Rancati di Brescia come Tesoriera. Purtroppo all’incontro con gli assessorati lombardi in Regione gli stessi hanno ricevuto il Dr. Goglio e il Dr. Mastroeni ma non hanno chiesto la presenza dei rappresentanti degli ESP che sono rimasti fuori, ritenedo ancora prematuro l’incontro anche con loro. Ciò nonostante gli ESP presenti tramite il Dr. Goglio hanno consegnato una lettera di protesta evidenziando il loro punto di vista di “sapere esperienziale”.
Nell’incontro con i rappresentanti degli assessorati lombardi si è evidenziato che il percorso più idoneo per gli ESP sia nell’ambito dei Servizi Sociali e dell’Assessorato alla Formazione. Con l’aiuto dello IAL verrà predisposto un documento in cui si stileranno le competenze, le metodiche, la normalizzazione della figura dell’ESP.
Il prossimo incontro della Rete Utenti Lombardia si svolgerà il 18 Marzo a Saronno.
La Rete Utenti Lombardia ha un nuovo sito http://rullombardia.webnode.it/ tutti noi siamo pregati di accedervi per conoscerli meglio, per avere informazioni, per essere aggiornati sulle attività, sulle novità e sulla promozione di iniziative.

Punto 2) Attività fuori dal Centro. E’ stato fatto presente a tutti i presenti, ed in particolare agli operatori, la carenza di persone che frequentano il Gruppo Teatro, operante nell’ambito del Clan/Destino, facendo altresì notare l’importanza di tale attività. Al pari anche il gruppo maglia/taglio e cucito, ambito As.V.A,P. , ha bisogno di maggior pubblicità da parte dei Servizi.

Punto 3)  Residenzialità Leggera (RL). Marco Goglio ci ha informato che attualmente siamo in un momento di stallo, nonostante che l’Azienda abbia già deliberato lo stanziamento.
La nuova residenza si pensa di affidarla alla C.S.R. (la stessa che opera a Saroono e Busto) giustificando ciò con motivi di ordine clinico, in modo da evitare che si debba fare un nuovo bando con tutte le lungaggini che ciò comporterebbe.
L’intoppo attualmente lo pone il Comune di Saronno che, per motivi economici di bilancio, non è favorevole all’apertura di una nuova residenzialità.

Punto 4)  Giornata di formazione sulla Recovery. Mercoledì 7 Maggio è la data in cui faremo la giornata di formazione sulla Recovery con l’aiuto anche di nostri amici utenti ed operatori di Brescia. Tale giornata si svolgerà in Ospedale nella Sala Morandi. La giornata sarà divisa in due momenti: al mattino con la spiegazione di cosa è la Recovery e un successivo esercizio applicativo sulla Recovery Stars. Al pomeriggio si affronteranno i temi a come applicare la Recovery nell’ambito dei Servizi.
Ovviamente alla giornata di formazione sono invitati tutti, con l’unico vincolo relativo alla capienza della Sala Morandi che è di circa 40 posti.
Il costo di iscrizione è di € 5,00, mentre le Associazioni As.V.A.P. 4 e Il Clan/Destino parteciperanno ogni una con un contributo di € 200,00

Punto 5)  Festa per i vent’anni. L’Associazione As.V.A.P. 4 (Associazione Volontari e familiari per l’Aiuto alle Persone con disagio psichico) venne ufficialmente fondata il 27 Aprile del 1994. Si compiono quindi quest’anno i vent’anni. L’associazione ha quindi deciso di festeggiare in modo adeguato tale ricorrenza con una serie di iniziative durante tutto il corrente anno (di seguito troverete il programma di massima). In sintesi si prevede
1. Domenica 6 Aprile Pranzo Sociale ed apertura delle celebrazioni.
2. Sabato 12 Aprile al mattino presentazione e storia dell’Associazione.
3. Sabato 17 Maggio conclusione e premiazione del concorso letterario “Memorial Corrado Giachino”
4. Venerdì 26 Settembre serata teatrale,
5. Da Martedì 14 a Lunedì 20 Ottobre in relazione alla Giornata Mondiale sulla Salute Mentale, una mostra di pittura di un nostro amico e varie serate a tema.

Punto 6)  Festa per i vent’anni di STAPAZZI. Anche l’annuale festa Strapazzi di Primavera, dei nostri Servizi di Salute Mentale nel 2014 compirà 20 anni per cui si sta studiando come renderla ancor più coinvolgente. La festa si svolgerà nelle giornate di 24 e 25 Maggio.

Punto 7)  Manifestazione in relazione con EXPO 2015. Giovedì 27 Marzo presso la villa Arconati (Senago/Lainate), si svolgerà una manifestazione inerente alla educazione alimentazione e ad un equilibrio alimentare con specifici percorsi educativi. Come Fareassieme daremo il nostro patrocinio.

N.B.: il prossimo incontro del Gruppo FAREASSIEME è stato fissato per Mercoledì 2 Aprile ore 18 presso il salone del CPS.

 

 

  http://www.facebook.com/groups/122782441127705/?fr#...]

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.