Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Festa del cane fantasia 2012: un grande successo

Notizia letta 4494 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

ENPA Saronno 18/09/2012

Festa del cane fantasia 2012: un grande successo ENPA Saronno
Domenica 16 settembre 2012 si è tenuta la FESTA DEL CANE FANTASIA 2012, per la prima volta svoltasi presso il PARCO del LURA, nell'area limitrofa alla Cascina Ferrara, a Saronno. La scelta del PARCO unitamente alla bella giornata estiva ha decretato il successo della kermesse canina, organizzata dalla sezione ENPA Onlus di Saronno
 

Un successo davvero oltre ogni più rosea aspettativa – dichiarano i volontari -. Temevamo che lo spostamento dalla sede tradizionale di Parco Gianetti in centro a Saronno, avrebbe creato qualche defezione… Invece sono accorsi in tantissimi e hanno apprezzato il ricco calendario di appuntamenti della giornata

Tutto è cominciato alle 10.30 con la PASSEGGIATA A 6 ZAMPE che ha visto la partecipazione di 40 cani accompagnati dai rispettivi padroni. Il percorso scelto per l’occasione dallo Staff del Parco del Lura, ha destato l’interesse e l’apprezzamento del pubblico accorso per la passeggiata e che, per la prima volta, ha avuto l’occasione di osservare le bellezze nascoste di questo bellissimo polmone verde che si estende da Caronno Pertusella fino a Bulgarograsso.

Festa del cane fantasia a SaronnoLa mattinata si è conclusa con l’arrivo dei partecipanti e dei curiosi accolti dagli stand della SARONNO POINT organizzati per dare conforto ‘culinario’ a tutti.

A corollario, i gazebo con bevande e caffè, magliette e felpe targate PURE BASTARD… lo SVUOTARMADIO, l’angolo dei libri e la Pesca di beneficenza…

Nel corso del pomeriggio si è poi svolta la Gara Amatoriale suddivisa nelle categorie Imperiali, Cocktail e Veterani. In totale le iscrizioni hanno visto la partecipazione di ben 95 cani.

Festa del cane fantasia 2012Spettacolare l’esibizione – a metà pomeriggio – delle Unità Cinofile della Guardia di Finanza di Malpensa, magistralmente coommentata dal Maresciallo Nunzio Loforese. Particolarmente interessante è stata l’esercitazione del cane TANGO, il Labrador addestrato per il recupero di valuta che ha recentemente conquistato gli onori della cronaca proprio per questa sua ‘specialità’.

Non meno spettacolare l’esibizione del gruppo cinofilo Unleashed/Brancollaboration, specializzato in ricerca di superficie di persone scomparse. Anche in questo caso, si sono visti al lavoro splendidi animali  capaci di muoversi su terreni diversi e capaci di seguire le tracce fino al ritrovamento di chi si smarrisce. In questo caso si è ricorsi a simulazioni con persone del pubblico, destando la sentita partecipazione di tutti.

Presenti alla Festa anche i Rottweiler dell’associazione Rottweiler Rescue che, per l’occasione, hanno spiegato come e in che modo rapportarsi a questa splendida razza di cane, troppo spesso associata – immeritatamente - alla parola ‘pericolo’.  Il loro lavoro è quello di correre in aiuto ai quei rottweiler che, per varie ragioni, vengono abbandonati o mal custoditi da padroni irresponsabili.


La FESTA si è conclusa con la premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria.

Al primo posto degli IMPERIALI si è classificato Spock uno splendido cirneco adottato proprio all’ENPA di Saronno; per la categoria COCKTAIL la coppa del primo posto è andata al meticcio Duca; per la categoria VETERANI la palma del vincitore è andata alla Rottweiler Sandy

Un ringraziamento da parte di ENPA SARONNO va a tutti i volontari, alle associazioni amiche e alle attività commerciali che con il loro sostegno hanno reso possibile il successo dell’evento.

Ufficio stampa
ENPA SARONNO

 

 

  http://enpa#...]

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.