Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Festa dell'Europa - L'Italia in Europa, l'Europa in Italia

Notizia letta 2179 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

Associazione Paolo Maruti Onlus 30/04/2011

Festa dell'Europa - L'Italia in Europa, l'Europa in Italia Associazione Paolo Maruti Onlus

A partire dalla firma dei Trattati di Roma che istituirono la Comunità Economica Europea e l'Euratom, il processo di integrazione europea continua a rappresentare una delle stelle polari della politica estera dell'Italia.

 

Si è trattato infatti di un processo di graduale condivisione di sovranità unico nel suo genere che ha portato pace, stabilità, crescita economica e democratica ad un numero crescente di paesi dai sei fondatori ai ventisette attuali.
Le ragioni di soddisfazione sono pertanto numerose e legittime: il nostro continente è ormai riunificato, ha creato un mercato comune per 488 milioni di persone (con una moneta, l’Euro, già consolidata a livello internazionale), dispone di uno spazio giuridico comune e, grazie alla sua dimensione esterna, gode di grande prestigio nel mondo.


Lunedì 9 Maggio alle 20.45
presso la Sala Bovindo di Villa Gianetti di Saronno


EUROPARLIAMONE
STORIE ED ESPERIENZE NELL’UNIONE EUROPEA.
Dalla viva voce dei protagonisti, ragazzi ed insegnanti
Lunedì 9 Maggio ore 10.00 – Villa Gianetti

UNITI NELLA DIVERSITÁ
Concorso grafico-pittorico “Paola Castelli”
della Scuola Secondaria di I grado “A. Bascapè”
Mostra dei disegni realizzati dagli studenti


L’Europa con le sue tante voci, i valori comuni e gli organi di rappresentanza, sono da anni oggetto di riflessione e partenza per le attività legate all’educazione alla cittadinanza dell’Istituto comprensivo “Ignoto Militi”.
Quest’anno, il concorso grafico pittorico della scuola secondaria di primo grado “A. Bascapè”, intitolato alla memoria di “Paola Castelli” e che ha visto la collaborazione dell’onorevole eurodeputato Lara Comi, ha voluto offrire uno stimolo in più per la riflessione sulle tematiche europee.

Il tema del concorso è stato infatti l’interpretazione del motto europeo “Unita nella diversità”.
Le opere realizzate dagli alunni, 57 in tutto, ribadiscono, attraverso un messaggio visivo chiaro ed efficace, questo importante principio secondo cui gli europei operano insieme per la pace e le diverse culture, tradizioni e lingue presenti in Europa costituiscono la grande ricchezza del continente.

In occasione della celebrazione della Festa dell’Europa del 9 maggio, la scuola “A. Bascapè” e il Comune di Saronno attraverso l’Ufficio cultura, allestiranno, all’interno di Villa Gianetti, la mostra dei disegni dei ragazzi, aperta al pubblico dal 9 all’11 maggio.
Nella cerimonia di inaugurazione, gli alunni e gli insegnati della scuola saranno i portavoce delle opportunità lavorative e culturali che l’Unione europea offre ai suoi cittadini, attraverso il racconto delle proprie esperienze

 


 

Vittorio Cozzoli
nato a Cremona, dove vive. Laurea alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lasciato l’insegnamento nel 1999, si dedica allo studio e alla scrittura.
Come poeta ha pubblicato i seguenti volumi:
“POESIE”, con lettera di Carlo Betocchi (Edizioni di Revisione - Roma 1976); “ LA SPLENDIDA LUCE ”, con un saggio di Franco Loi (Nardini Editore – Firenze 1992): “IL PURGATORIO DEL PARADISO”, con prefazione di Claudio Magris (Mobydick - Faenza 1998); “COSI’ TU A ME”, con nota di Erminia Lucchini Andreoni (Mobydick - Faenza 2000); “GLI UCCELLI”, con una nota introduttiva di Gabriella Guffi Goffi (Stamperia dell’Arancio – Grottammare 2002); LA DIASPORA DELLE ICONE (Mobydick Faenza 2008), E’ in uscita CENTO E QUINDICI CINQUINE (Edizioni L’Obliquo – Brescia).

Sue poesie si trovano in Riviste ed Antologie, tra cui “Il pensiero dominante”, a cura di F.Loi e D.Rondoni – Garzanti - 2001. Come studioso e commentatore di Dante, ha iniziato gli studi sull’anagogia dantesca e pubblicato vari saggi.

In volume sono usciti: “IL DANTE ANAGOGICO – Dalla fenomenologia mistica alla poesia anagogica” - Solfanelli, Chieti 1993; “IL VIAGGIO ANAGOGICO – Dante tra viaggio sciamanico e viaggio carismatico” – Battello Trieste 1997) e “UBI AMOR IBI OCULUS” – L’occhio di Pound – Gli occhi di Beatrice (Raffaelli Editore – Rimini 2005); LA GUIDA DELLE GUIDE – Dante secondo Dante (Battello – Trieste 2007).

Ha pubblicato il primo commento anagogico della “Vita nuova”. (EDIS- Orzinuovi 1995) . Suoi saggi danteschi in pubblicazioni antologiche.

Ha presentato, all’Università Cattolica di Milano, il volume "Il Cristo Giallo, Tradur quadri", edito dalla Associazione P. Maruti.

 

 

  http://www.associazionemaruti.it#...]

 

Associazione Paolo Maruti Onlus
Vicolo Santa Marta, 9
21047 SARONNO VA
www.associazionemaruti.it
Tel. 02-960.32.49
Fax 02-967.07.884
ORARI SEGRETERIA:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30
e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.