Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Festa della Musica a Saronno

Notizia letta 5426 volte
Articolo in: - Associazioni   - Eventi   - Spettacolo  

Saronno

Albero Musicale e Associazione Padre Monti 13/06/2011

Festa della Musica a Saronno Albero Musicale e Associazione Padre

In occasione dei festeggiamenti per i vent'anni di attività dell'Albero Musicale, si è voluto organizzare questa Manifestazione, offrendo gratuitamente al pubblico una serie di concerti e spettacoli musicali di vario genere dalle 16.00 alle 24.00 su palchi differenti, con alcuni eventi in contemporanea.

 

La prima edizione della Festa della Musica, patrocinata dal Comune di Saronno, nasce dalla collaborazione dell'Associazione Padre Monti con il Centro Musica Albero Musicale.

La location è presso l'Istituto Padre Monti, con le sue aree verdi, il Chiostro ed altri spazi all'aperto. Il pubblico, durante gli spettacoli pomeridiani, avrà la sensazione di trovarsi in un Villaggio Musicale perché potrà spostarsi liberamente da una postazione all'altra assaporando tutti i generi, dalla Musica Classica, al repertorio Corale Popolare e Sacro, dal Jazz, al Folk e al Rock; mentre dalle 20.30 in poi la Festa si concentrerà sul palco grande per i concerti serali che prevedono artisti di altissimo livello. Infatti il programma pomeridiano del Sabato, prevede l'esibizione di molti Laboratori di Musica d'Insieme dell'Albero Musicale, Docenti della Scuola di Musica, Docenti e studenti della Scuola Grafica, allievi dei diversi corsi, il virtuoso della Fisarmonica Flaviano Braga, il poeta Silvio Raffo ed altre interessanti situazioni; dalle 20.30 in poi invece saliranno sul palco principale gli spumeggianti Hot Swing Quartet guidati dal violino Jazz di Andrea Aloisi e, a seguire, gli eccellenti Inis Fail, importante band di Folk Irlandese; la sorpresa della serata sarà la presenza in qualità di ospite del violinista irlandese Colm Murphy che si esibirà con entrambi i gruppi....una "serata evento" da non perdere!

La Domenica pomeriggio riprenderanno i concerti pomeridiani con il consueto e variegato programma: si darà spazio anche ai bambini coinvolgendoli con la Body Percussion di Roberto Barbieri; inoltre, da non perdere, l'esibizione della pianista Svetlana Shilovskikh, docente dell'Albero Musicale. Infine, dalle 20.30, sul Palco Grande si finisce in bellezza con il Ratafolk del Collettivo Mazzulata e l'esibizione pirotecnica degli Antani Project che con il loro Pop-Rock-Ska avranno il compito di chiudere un Festival che, seppur alla Prima Edizione, promette scintille!

Ci sarà un servizio di ristorazione attivo per tutta la durata della Festa.
In caso di pioggia la Manifestazione avrà luogo lo stesso in zone alternative riparate, sempre all'interno dell'Istituto.
VIVI LA MUSICA INSIEME A NOI!


IL PROGRAMMA DELLA FESTA

  Scarica in formato PDF

 

Sabato 18 Giugno
Palco Rosso
- ore 16.00 - Laboratorio Rock 2
- ore 16.45 - Laboratorio Rock 1
- ore 17.45 - Laboratorio Metal
- ore 20.30 - Hot Swing Quartet (Manouche)
- ore 22.00 - Inis Fail con Colm Murphy (Folk Irlandese)
Chiostro
- ore 16.00 - Maria Assunta Romeo (Arpa Celtica)
- ore 16.30 - Laboratori di Musica Classica
- ore 17.45 - Flaviano Braga (Fisarmonica)
- ore 18.00 - L'Angolo della Poesia con Silvio Raffo
Palco Verde
- ore 16.00 - Musica Maestro (Jazz - Bossa)
- ore 17.00 - Borozo (Folk)
- ore 18.00 - Musica Maestro (Jazz)

Gli "HOT SWING QUARTET" nascono nel
2010 dall'incontro tra Andrea Rotoli, Claudio Pietrucci e Tonino De Sensi e si completano nel 2011 con l'ingresso nella formazione del valido ed esperto violinista Andrea Aloisi. L'intenzione è quella di ricreare il sound del jazz europeo degli anni '50 carico di swing, trascinante ed allo stesso tempo emozionante e divertente.
L'esperienza dei quattro musicisti, la scelta degli strumenti in parte acustici ed in parte elettrici, gli arrangiamenti ed un caratteristico "swing" sempre presente, danno alla formazione un sound "originale" capace di offrire uno spettacolo coinvolgente, dinamico e divertente.

INIS FAIL è una Band di 5 musicisti professionisti che accomunati dalla passione per la musica irlandese, nel corso di 15 anni di attività, ne hanno approfondito il linguaggio con un personale Sound; una compatta sezione ritmica dalla quale emergono le notevoli attitudini dei solisti e la meravigliosa voce di Alessia Pasini.
Centinaia di concerti, in Italia e all'estero, 4 CD, sono i numeri che fanno di INIS FAIL una delle più conosciute ed apprezzate Irish music band in Italia.

COLM MURPHY proviene da una famiglia di musicisti di Cork. Il suo precoce talento è stato inizialmente canalizzato verso il violino classico, il bodhran ed il piano prima di abbracciare differenti "fiddles genres" (i generi del violino folk). Grazie alla sua grande tecnica ed al suo stile impeccabile ha acquisito vasti consensi nei festivals di tutta Europa, Nord America e Canada soprattutto suonando assieme al grande fisarmonicista Luke Daniels nel gruppo di influenze celtiche e jazz "Broderick".

Domenica 19 Giugno
Palco Rosso
- ore 16.00 - Laboratorio Indie Rock
- ore 16.30 - Laboratorio Groove-Funky
- ore 17.15 - Laboratorio Punk
- ore 18.00 - Laboratorio Musicale della Scuola Grafica
- ore 20.30 - Collettivo Mazzulata (RataFolk)
- ore 22.00 - Antani Project (Pop - Rock - Ska)
Chiostro
- ore 16.00 - Laboratorio Folk
- ore 16.30 - Laboratori di Musica Classica
- ore 17.30 - Svetlana Chilovskikh (Pianoforte)
- ore 18.00 - Allievi in Concerto
Palco Verde
- ore 16.00 - Allievi in Concerto e Musica Maestro non stop
Prato
- ore 16.00 - Animazione Musicale per bambini
tenuta da Roberto Barbieri

I membri del COLLETTIVO MAZZULATA, capitanati da Gio Rossi (tra i più apprezzati batteristi Jazz-Blues italiani, pianista, bassista e arrangiatore), sono originari della provincia di Varese e si occupano del recupero e della diffusione di antiche canzoni popolari italiane che appartengono alla memoria collettiva da generazioni. La band ha riarrangiato le musiche seguendo influenze zydeco, country, blues, jazz, hip hop, latinoamericane, ottenendo un sound particolare e personalissimo. Il risultato, battezzato ratafolk, riflette lo scopo della band di creare una realtà musicale innovativa.

Gli ANTANI PROJECT sono una super-band di 9 elementi che propone un mix unico di Pop-Rock-Ska. I classici di ogni genere vengono stravolti, riarrangiati, rivitalizzati. Le hit del momento si alternano ai più famosi brani Ska e Rock creando uno spettacolo adrenalinico. La grinta di una rock band si arricchisce dell'energia di una vera sezione fiati. Dichiarati come band rivelazione degli ultimi tempi, gli Antani Project sono ENERGIA PURA TUTTA DI UN FIATO!



Associazione Padre Monti, è un luogo di pensiero e di azione, una struttura che custodisce in sè decenni di storia e di esperienze, di utopie, idealità e prassi, legate alla figura di Padre Luigi Monti (Bovisio Masciago 1825 - Saronno 1900), che nella casa saronnese, oggi Istituto Polivalente, pose il suo cuore e le fondamenta del suo carisma e della sua opera.
Oggi, Associazione Padre Monti è una realtà dinamica e in cammino, aperta all'innovazione educatica e formativa, che si concretizza principalmente nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nell'area della Grafica e della Comunicazione.
l'Istituto Tecnico Industriale e il Centro di Formazione Professionale rappresentano il cuore dei servizi offerti ad adolescenti e giovani che intendono professionalizzarsi adeguatamente nell'area grafica e incontrare occasioni di crescita personale ed umana, per crescere anche come cittadini responsabili.
Oltre ai canali scolastici, l'Associazione si occupa di attività a favore di ragazze e ragazzi diversamente abili, di giovani in difficoltà di orientamento e in dispersione scolastica.
Inoltre, all'interno della più estesa rete delle altre scuole grafiche lombarde e delle aziende, Associazione Padre Monti è impegnata in servizi di Formazione alle imprese e nell'alta Formazione Post Diploma. L'attenzione alla persona e alle sue potenzialità, è il filo conduttore che muove il cuore pulsante di ogni iniziativa.

 

 

  http://www.alberomusicale.it#...]

 

Per informazioni:
direzione@associazionepadremonti.it
www.associazionepadremonti.it
Tel 02 9608202
Istituto Padre Monti
Via Legnani 4 - Saronno (Va)
Corsi di Musica e Canto
(Corsi diurni e serali per tutte le età, indirizzo
Amatoriale e Professionale, Preparazione agli
Esami di Conservatorio)
- Musica Classica
- Musica Moderna e Jazz
- Musica Folk e Tradizionale
- Sale Prova
- Studio di Registrazione
- Agenzia Spettacoli

ALBERO MUSICALE
Via Legnani 4 - Saronno (Va)
Tel./Fax 0296704147 - info@alberomusicale.it
www.alberomusicale.it

 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.