Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Gerenzano: inaugurazione del centro polifunzionale "Villaggio Amico"

Notizia letta 4386 volte
Articolo in: - Comunicati  

Gerenzano

Maria Cancellotti 15/09/2010

Gerenzano: inaugurazione del centro polifunzionale "Villaggio Amico" Maria Cancellotti

Inaugurazione del centro polifunzionale di Villaggio Amico, unico nel suo genere. Grande attesa per il "Villaggio della Memoria, reparto che assiste le vittime dell'Alzheimer con metodi innovativi direttamente dall'America.

 

Grande attesa ed entusiasmo per l’inaugurazione del centro polifunzionale Villaggio Amico previsto per il 24 settembre alle ore 15.30 a Gerenzano.

Villaggio Amico è un nucleo specializzato che permette di usufruire di una vasta gamma di servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi quali: Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o Casa di riposo per anziani; il Centro Diurno Integrato; il Centro Diurno Disabili, il Centro di Riabilitazione; i Poliambulatori; il Centro Alzheimer; l'Asilo Nido per i più piccoli; l'Auditorium con centro di formazione e sale convegni. Il polo nasce per soddisfare le esigenze delle famiglie e mira al benessere fisico e psicologico degli ospiti, mettendo sullo stesso piano la professionalità dei collaboratori e l’aspetto empatico con i pazienti. Al termine della giornata, inoltre, sarà inaugurato un reparto importante: il“Villaggio del Ricordo”, pronto ad assistere le vittime dell’Alzheimer con un metodo innovativo ed importato dall’America, il Gentlecare di Moira Jones. Villaggio Amico collabora con AIMA Varese per poter al meglio curare i propri ospiti e poter essere anche un supporto per i familiari.

All’evento saranno presenti le autorità del territorio, entusiasti di prender parte ad un’iniziativa di rilevanza sia medica che umana. La giornata d’inaugurazione si aprirà con il saluto del sindaco di Gerenzano, Silvano Garbelli, ed il responsabile di Villaggio Amico, Massimo Riboldi. In seguito, in occasione della “XVII Giornata dell’Alzheimer”, è prevista la tavola rotonda “L’Alzheimer e il Villaggio della Memoria”, che si articola in tre distinti momenti. Il giornalista Alessandro Colombo sarà il moderatore dell’incontro che servirà per stimolare le riflessioni su una malattia che si sta sempre di più diffondendo.
Il titolo del primo intervento è “Il Villaggio della Memoria. Assistenza e qualità della vita in una lungodegenza: si può fare”, relatore la dott.ssa Paola Chiambretto, responsabile “Progetto Alzheimer” per Villaggio Amico. Il secondo incontro verterà su “Alzheimer Varese e AIMA: un’associazione al fianco delle famiglie” con relatore il dott. Paolo Bono, responsabile scientifico AIMA Varese, mentre il terzo ed ultimo intervento sarà incentrato sui rapporti tra politica e malattia, “Una politica di risposta al bisogno: la sanità lombarda e confronto con l’Alzheimer”. Si procede poi con la visita della struttura di Villaggio Amico al quale seguirà l’inaugurazione del padiglione “Villaggio del Ricordo” dedicato all’Alzheimer.

Per maggiori informazioni potete contattare il num. 02.96489496 o consultare il sito www.villaggioamico.it.

 

 

  http://www.villaggioamico.it#...]

 

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.