Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Giovedì 26 settembre apre l'Ostello di Saronno

Notizia letta 3151 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Comune di Saronno 26/09/2013

Giovedì 26 settembre apre l'Ostello di Saronno Comune di Saronno
Per un uso turistico e sociale al servizio della città. Di un rosso vivace il nuovo Ostello Comunale di Saronno rallegra il cortile delle Palazzine ex Aler in Via Sampietro 22, nel cuore del quartiere Matteotti. Senza dubbio una scommessa da parte di Comune e Regione, di recupero di una struttura di proprietà pubblica che sta già dando i suo frutti. "La rete degli ostelli di Lombardia - è il commento di Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e Giovani - rappresenta un'eccellenza a livello europeo e ci permette di essere competitivi sotto l'aspetto dell'ospitalità turistica, anche in ottica di Expo 2015".
 

Gli ostelli sono la nuova frontiera dell’ospitalità di qualità e a prezzi contenuti”, sottolinea l’assessore. “Il programma di riqualificazione e valorizzazione attuato da Regione Lombardia, molto attenta alle esigenze del territorio, ne ha fatto strutture all’avanguardia rispetto anche agli altri Paesi europei con una cultura dell’ostello più radicata”.
L’Ostello è stato recentemente ristrutturato grazie a un importante contributo di Regione Lombardia, Direzione Generale Sport e Politiche per i giovani e dello stesso Comune di Saronno.

Lo scopo, oltre che contribuire alla riqualifica del quartiere con una struttura a disposizione dei giovani e non solo, è di servire la Città con una doppia valenza: turistica e sociale. Nel primo caso l’Ostello, grazie alla sua posizione strategica, a metà strada tra Milano, i laghi, Varese, l'aeroporto di Malpensa e prossimo alla futura Expo, potrà costituire un’opportunità per un turismo giovanile o a basso costo in genere, che per ora non trova una sede appropriata nella zona: utenza privata ma soprattutto gruppi sportivi, gruppi scolastici o religiosi in visita al santuario, sviluppo dei gemellaggi.

Dal punto di vista sociale l’Ostello, con i suoi 58 posti letto (in camere da 4, 6 o 8 posti, tutte con bagno) sarà al servizio in particolare di studenti e lavoratori fuori sede (con apposite tariffe settimanali o mensili), ma anche di chiunque, in visita alla città per i motivi più svariati e di ogni fascia di età, necessiti di una ospitalità sostenibile seppur ben dotata di servizi e facilmente accessibile (tra Stazione Ferroviaria, Centro, Circonvallazione, Autostrada). Una sorpresa in parte inaspettata è stata costituita, nei mesi intercorsi dalla apertura alla chetichella, avvenuta in giugno allo scopo di collaudare e rodare il servizio, dal flusso interessante di turisti (stranieri, in buona parte famiglie) in transito sulla Autostrada e provenienti da paesi del Nord Europa.

Inutile dire che, comunque, l'Ostello si caratterizza già come un luogo fortemente attrattivo per una clientela non solo giovanile ma anche proveniente da paesi esteri e non solo europei.

“A partire dal 2009 – conclude Antonio Rossi - abbiamo investito nella rete degli ostelli 23 milioni, ottenendo strutture qualità che soddisfano standard superiori alle altre realtà internazionali. Oltre il 90 per cento delle camere, infatti, dispone di bagno privato, con un prezzo inferiore ai 30 euro. L'obiettivo è promuovere i nostri ostelli non solo tra giovani, ma soprattutto tra le famiglie che cercano un'alternativa di qualità agli alberghi tradizionali” Numerosi servizi saranno a disposizione degli ospiti: dalla rete web, alla lavanderia interna autogestita, un piccolo parco biciclette, televisione, un piccolo ristoro.
Inoltre la sala comune sarà a disposizione gratuitamente di associazioni culturali o sportive di Saronno, in cerca di una sede per le proprie riunioni. L’inaugurazione di Giovedì 26 settembre dalle ore 18.00, alla presenza delle autorità cittadine e regionali, sarà aperta a tutta la cittadinanza, e sarà l’occasione per tutti per visitare l’Ostello e conoscere i gestori.

La conduzione è stata infatti affidata a due realtà associate, che portano anni di esperienza di gestione Ostelli a valenza sociale e turistica come il nostro vuole avere: la Cooperativa Sociale Meta di Monza che gestisce l’Ostello Costa Alta all’interno del Parco di Monza, e la Turismo Giovanile dello storico Ostello di Menaggio sul Lago di Como.

Il personale impiegato è tutto proveniente dal nostro territorio.
Compito delle due realtà è quello di realizzare un partenariato costantemente alimentato con l'Amministrazione Comunale, per una struttura che interpreti dinamicamente i bisogni del territorio in trasformazione.

 

 

  http://www.ostellosaronno.it#...]

 

 

 

 

Tags:

 ostello

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.