Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Gli sciacalli della paura

Notizia letta 3092 volte
Articolo in: - Editoriali  

Saronno

Roberto Strada 04/08/2013

Gli sciacalli della paura Roberto Strada
La nostra città torna alla ribalta della cronaca nera per un vile assassinio perpetrato nella giornata di ieri in pieno centro ai danni della proprietaria di un negozio. Non voglio qui dilungarmi sull'accaduto, mi auguro che le indagini in corso trovino al più presto il colpevole. Sottolineo invece che, rapina finita male o efferato assassinio, gli sciacalli dell'insicurezza e della paura non hanno perso tempo.
 

Puntuali come sempre infatti sono arrivate  le solite dichiarazioni che disegnano la città in mano a chissa quali bande di ladri e violenti. Dichiarazioni che cavalcando la rabbia e la paura che sciuscita un episodio come questo, rilanciano la linea  del partito della insicurezza che vede in tutti gli extracomunitari, negli emarginati e nei poverti in genere dei potenziali delinquenti.

Di fronte a questo episodio così strano e violento, penso che una maggiore prudenza nell'esprimere giudizi sia doverosa, ma evidentemente per alcuni di questi paladini dell'ordine e della sicurezza, l'occasione era troppo ghiotta per non cavalcare le paure collettive e per rilanciare i soliti slogan sicuritari.  Questi personaggi che rivendicano: più telecamere, più ronde, più polizia, più vigili, hanno perso l'ennesima occasione per stare zitti e riflettere... ma forse da troppi anni non ne sono più abituati.

 

 

  http://blog.libero.it/robistrada/12261703.html#...]

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.