Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

I Saronno Castor sono campioni d'Europa!

Notizia letta 1899 volte
Articolo in: - Sport  

Saronno

Saronno TchoukBall Club 02/03/2010

I Saronno Castor sono campioni d'Europa! Saronno TchoukBall Club

Grandi emozioni e grandi soddisfazioni al Paladozio in questo week-end. Rispettando le aspettative, la 3^ edizione della European Winners' Cup è stata spettacolare e il livello di gioco è stato indubbiamente il più alto che si sia mai visto in Italia.
I Saronno Castor sono entrati un'altra volta nella storia del tchoukball: infatti, dopo aver conquistato i primi 3 campionati italiani, la squadra di punta del Saronno Tchoukball Club si è laureata Campione d'Europa! E' la prima volta che una squadra italiana vince questa competizione dopo i successi degli svizzeri del Losanna nelle prime 2 edizioni, segno che a livello europeo le squadre italiane stanno perlomeno raggiungendo i "maestri" svizzeri.

 

La vittoria dei Castor è arrivata al terzo tentativo dopo il deludente 5° posto di 2 anni fa e il buon 2° posto dell'anno scorso; vittoria legittimata da 5 successi in altrettante partite e dal fatto che i saronnesi hanno sconfitto tutte le squadre più forti del torneo.
La grande cavalcata è cominciata sabato mattina già nella prima partita della competizione, il remake della finale dell'anno scorso contro il Losanna. I Castor sono entrati in campo molto determinati e, nonostante la perdita per infortunio di un elemento importante come Zaffaroni, sono riusciti a sconfiggere i rivali elvetici per 2 punti, 40-38.
Nella seconda partita del girone i saronnesi hanno dovuto faticare con i Rovello Sgavisc, ma, grazie a un calo degli avversari e a un contemporaneo miglioramento dei Castor nel terzo tempo, la squadra di casa si è aggiudicata la partita per 48-37.
Nella terza e ultima partita del girone è arrivata invece una vittoria quasi scontata con la squadra della Repubblica Ceca. I Castor, nonostante la stanchezza accumulata nelle due partite precedenti, hanno infatti vinto con il punteggio di 49-37, aggiudicandosi così la prima posizione nel girone A. Contemporaneamente i Ferrara Allnuts hanno conquistato il primo posto nel girone B con una bella vittoria di 1 punto sul Ginevra, decretando così gli abbinamenti delle 2 semifinali, Castor-Ginevra e Allnuts-Losanna.
Nella giornata di ieri sono state giocate le partite decisive che hanno entusiasmato il folto pubblico presente sulle tribune del Paladozio.
Nella prima semifinale i Castor hanno sconfitto il Ginevra 51-48 bissando il successo della semifinale dello scorso anno. La partita è stata molto tirata, con i Castor che hanno preso un piccolo vantaggio nel primo tempo e l'hanno difeso non senza problemi fino al termine della gara. Con questa vittoria i saronnesi si sono qualificati per la finalissima, e sono stati raggiunti circa un'ora dopo dai Ferrara Allnuts, che sconfiggendo il Losanna hanno permesso al pubblico di assistere a una storica finale tutta italiana.
L'eterna sfida fra le due migliori squadre italiane (ed europee, da ieri) si è così riproposta nella finale 1°-2° posto. La partita, nonostante la stanchezza accumulata nei 2 giorni dai giocatori delle squadre, è stata di livello altissimo e ha entusiasmato il pubblico che per tutta la durata dell'incontro ha infiammato il clima con un tifo sfegatato. Ferrara è partita meglio e si è portata in vantaggio anche di 4 punti, poi i Castor hanno reagito concludendo il primo tempo in vantaggio di 4 punti. Anche il secondo tempo è stato equilibrato e i saronnesi sono riusciti a incrementare ancora il vantaggio, ritrovandosi all'inizio del terzo e ultimo periodo avanti di 5 punti. Gli ultimi 15 minuti sono stati molto spettacolari, i Castor hanno raggiunto un vantaggio anche di 11 punti ma gli Allnuts con una reazione d'orgoglio sono riusciti a riportarsi a 4 punti dagli avversari. Negli ultimi minuti però è venuta fuori la maggior esperienza dei Castor che con delle giocate spettacolari soprattutto difensive si sono aggiudicati la finale con il punteggio di 55-49, laureandosi così Campioni d'Europa.
Grande soddisfazione fra i tifosi saronnesi, ma soprattutto per i giocatori dei Castor che hanno raggiunto il primo importante obiettivo stagionale.

 

 

  http://www.saronnocomets.it/#...]

 

Tutti i risultati sono disponibili sul sito della Federazione Tchoukball Italia
www.tchoukball.it/

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.