Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Il Giardino botanico di Uboldo

Notizia letta 1973 volte
Articolo in: - Associazioni   - Comunicati  

Uboldo

ECO90 16/12/2009

Il Giardino botanico di Uboldo ECO90

Unico nella nostra zona l'alboreto-giardino botanico è fruibile da tutti sia per motivi di studio sia per ricerche scientifico conservative.

 

Tutt'altro che secondario, risulta essere anche un importante spazio ricreativo.
Un forte incoraggiamento è infatti rappresentato dalla crescente frequentazione da parte della popolazione che ha compreso l'importanza di poter passeggiare, correre e ritemprarsi in un luogo particolarmente adatto e sicuro. Ed è proprio in questo contesto che ognuno può meglio comprendere le vitali funzioni (raffreddamento, protezione dall'inquinamento e dai rumori) svolte dagli alberi.
Oltre al ripristino del bosco lombardo, vi è una zona con specie italiane rare o in estinzione ed un'altra dedicata alle vecchie piante da frutto.
In tutta l'area sono state intraprese sobrie ma efficaci misure agronomiche per migliorare la fertilità del terreno e l'irrigazione permettendone una facile gestione ecologica ed economica.
L'iniziativa è un progetto di ECO'90 ed è sostenuta dal comune di Uboldo, con la collaborazione attiva degli alunni delle classi seconde della scuola Media.

 

 

  http://blog.libero.it/ECO90/8142468.html#...]

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.