Il Mondo dei Pellegrini
Articolo in: - Comunicati
Cogliate
Comune di Cogliate - Circolo Culturale Incroci 20/05/2010
Il Circolo Culturale Incroci, con l'occasione della Festa dei Commercianti che si terrà a Cogliate il 30 maggio, apre le porte del proprio centro e organizza un percorso di conoscenza del mondo dei pellegrini
"Peregrini si possono intendere in due modi, in uno largo e in uno stretto: in largo, in quanto è peregrino chiunque è fuori della sua patria; in modo stretto non s'intende peregrino se non chi va verso la casa di Sa' Iacopo o riede.
È però da sapere che in tre modi si chiamano propriamente le genti che vanno al servigio de l'Altissimo: chiamasi palmieri in quanto vanno oltremare, la onde molte volte recano la palma; chiamansi peregrini in quanto vanno a la casa di Galizia, però che la sepoltura di Sa' Iacopo fue più lontana della sua patria che d'alcuno altro apostolo; chiamansi romei quanti vanno a Roma". (Dante, Vita Nuova, XL)
Il Cammino di Santiago de Compostela tra viaggio spirituale e ricerca personale. Quello Francese è il più conosciuto, vi si accede attraverso i due passi Pirenaici: quello di Roncisvalle (Cammino Navarro) o quello del Somport (Cammino Aragonese).
Ecco in trenta giorni il percorso nel Nord della Spagna lungo l'antico tracciato medioevale, una affascinante parabola sulla necessità di trovare la propria strada nella vita o per vivere un'avventura da vero Pellegrino.
Sarà presente anche la libreria La Memoria del Mondo di Magenta con una serie di pubblicazioni dedicate, tra cui:
Da Roncisvalle a Santiago 990.000 passi
Fabio Cattaneo
Le Leggende Della Via Lattea
Daniela Preda, Fabio Cattaneo
Con il cuore e con le scarpe... verso Santiago
Angelo Basilico
www.incrociculturali.com
info@incrociculturali.com
http://www.comunedicogliate.it/modules.php?name=Ne#...]