Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Il car-sharing approda a Saronno con E-vai

Notizia letta 2223 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl 26/03/2014

Il car-sharing approda a Saronno con E-vai SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Da l 18 marzo 2014, anche i cittadini di Saronno avranno l'opportunità di usufruire di «e-vai», il primo servizio di car-sharing ecologico (parco auto al 70% elettrico) diffuso su scala regionale e integrato con il servizio ferroviario Trenord. "e-vai" è presente in tutta la Lombardia e offre un sistema di mobilità realmente sostenibile, pratico e conveniente, scelto già da oltre 19mila iscritti. Sono 50 le postazioni nei punti strategici di più di venti località (stazioni, ospedali, università), inclusi gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa.
 

Il nuovo «e-vai» point di Saronno si trova vicino alla stazione ferroviaria, in via Carcano, ed è stato inaugurato questa mattina (18.3.2014) alla presenza del sindaco Luciano Porro, dell’assessore comunale all’ambiente e mobilità Roberto  Barin e di Giovanni Alberio, di «e-vai». La postazione comprende quattro stalli di sosta e una colonnina di ricarica per le batterie delle auto elettriche.

Il sindaco di Saronno Luciano PorroAl termine dell’evento i cittadini hanno potuto effettuare test drive gratuiti con alcune delle auto elettriche e a basso impatto ambientale di ultima generazione che compongono la flotta di «e-vai»: tre Citroën C-Zero (auto elettriche con batterie di trazione al litio ioni, omologate per quattro posti, dotate di aria condizionata, con un’autonomia di 130 km e una velocità massima di 110 km/h) e una Fiat Punto Evo (bifuel benzina e GPL, omologata per il trasporto di cinque persone e dotata di aria condizionata).
Inoltre, a tutti è stata offerta l’opportunità di iscriversi a costo zero beneficiando di una speciale promozione: 3 noleggi gratis da due ore ciascuno da utilizzare entro il 18 maggio 2014.

«Utilizzare le nostre auto piace sempre di più – ha affermato Giovanni Alberio, responsabile delle relazioni istituzionali di «e-vai»-. Non solo si risparmia su bollo, assicurazione e benzina, ma si contribuisce anche a inquinare meno senza rinunciare alla praticità di un servizio capillare, in continua espansione e presente in tutto il territorio lombardo».

«È una novità fortemente voluta dall’Amministrazione del Sindaco Luciano Porro – ha spiegato l’assessore all’ambiente e mobilità Roberto Barin. L’idea, è quella di garantire un servizio a chi non utilizza l’auto per recarsi al lavoro, ma soltanto per andare a fare la spesa o in maniera sporadica. È una opportunità per gli automobilisti occasionali di servirsi delle vetture del car sharing risparmiando sugli alti costi legati al possesso di una vettura».


Orari e tariffe - Il car sharing ecologico «e-vai» è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La tariffa è di 5 euro l’ora senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche, mentre è di 2,40 euro l’ora più 0,48 euro a Km per le auto a basso impatto ambientale.

Vantaggi - Con le auto «e-vai», a Saronno come a Milano e in molti altri comuni convenzionati, si ha libero accesso alle corsie preferenziali e alle ZTL e si può parcheggiare gratuitamente in tutte le aree di sosta pubbliche, anche in quelle gestite tramite parcometri o sistemi equivalenti.

Istruzioni per l’uso - Tutti possono iscriversi a «e-vai» gratuitamente e indipendentemente dall’essere abbonati al servizio ferroviario lombardo: basta collegarsi al sito www.e-vai.com e seguire le indicazioni riportate.

Le vetture possono essere prenotate telefonicamente chiamando il Numero Verde 800.77.44.55, oppure collegandosi al sito www.e-vai.com.

In base alle esigenze di utilizzo del servizio, sarà possibile iscriversi in due modalità:
- Silver - è la formula ideale per chi ha necessità occasionali di utilizzo, senza costi d’iscrizione e con un primo noleggio di due ore gratuito. Il pagamento è effettuabile solo con carta di credito, e a ogni noleggio va aggiunto un costo di cinque euro.
- Gold - è la modalità più comoda e conveniente per chi utilizza spesso il servizio. È possibile pagare i noleggi con carta di credito, bancomat, contanti o bonifico, versando cinquanta euro di prepagato, convertiti immediatamente in credito da utilizzare per i futuri noleggi.

 

 

  http://www.e-vai.com#...]

 

IL CAR SHARING «e-vai» IN LOMBARDIA
Le postazioni del car sharing «e-vai» sono presenti: negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e nelle stazioni ferroviarie di Milano Cadorna e Milano Bovisa, a Bergamo, Cremona, Como Lago FN, Varese FN, Pavia, Sondrio, Erba, Lodi, Legnano, Mariano Comense e Vigevano. Altri «e-vai» point sono a Alzate Brianza, Cairate, Cuggiono, Casalmaiocco, Giussano, Laveno Mombello, Maccagno, Tradate, Ternate, Magenta, Travedona Monate e Saronno. Altre postazioni «e-vai» si trovano presso la sedi della Provincia di Milano in corso di Porta Vittoria, viale Piceno e via Luigi Soderini. Il servizio è disponibile anche al Centro Direzionale Leoni Milano, in via Spadolini.


«e-vai»: il primo car sharing ecologico lombardo
L’unico servizio di green mobility regionale integrato con il servizio ferroviario Trenord

Ufficio Stampa – SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali - Tel. 02/624999.1
Federico Forcieri - 335/1862415 - forcieri@secrp.it
Silvia Belluzzi - 347/7159501 - belluzzi@secrp.it
Laura Re Fraschini - 340/6030878 - refraschini@secrp.it
Elena Frasio - 339-8702804 - frasio@secrp.it

 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.