Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Iniziativa sull'Acqua Bene Comune

Notizia letta 4274 volte
Articolo in: - Politica  

Saronno

Dario P. Accurso Liotta / Sinistra Ecologia e Libertà Sar 25/06/2012

Iniziativa sull'Acqua Bene Comune Dario P. Accurso Liotta / Sinistra
Il 26 Giugno si terrà il primo incontro indetto dall'Amministrazione comunale sul tema dell'acqua a Saronno e nel Saronnese. All'iniziativa parteciperanno anche le Amministrazioni dei Comuni del Lura. Il 5 Luglio la seconda giornata: "La qualità che cerchiamo: tutela delle falde e qualità dell'acqua fornita".
 

È un appuntamento importante, non solo per le iniziative prese da questa Amministrazione ma anche per la battaglia che noi di SEL con tutta Sinistra Saronnese abbiamo fatto per avviare l'attuale percorso.

Soprattutto è importante perchè sulla questioni dei "beni comuni", e l'acqua è solo uno di questi, si gioca la battaglia dei diritti, della democrazia e anche dell' equità sociale.

Invitiamo tutti a partecipare attivamente di seguito il comunicato dell'amministrazione comunale.

Dopo più di un anno dal Referendum sull' acqua, in cui la maggioranza dei cittadini saronnesi si è espressa per "l'acqua bene comune", l' Amministrazione Comunale di Saronno ha avviato un percorso per rendere questo principio realtà legislativa e amministrativa.
È un percorso difficile visto le incertezze del quadro legislativo nazionale e regionale. Un percorso in cui la partecipazione dei cittadini e la condivisione  con altri Comuni diventano essenziali per il suo successo.
L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Saronno, con il contributo della Commissione mista sull' Acqua e la Commissione mista per il Lura, indice due giornate su: "IL DESTINO DELL' ACQUA nel Saronnese", per informare e mettere in discussione con la cittadinanza, le scelte fatte e il percorso da compiere.

Il 26 Giugno la prima giornata: "Il Futuro che vogliamo: l'ambito territoriale del Lura e il Ciclo Integrato dell' Acqua".

La serata sarà introdotta da una breve presentazione audiovisiva; i relatori illustreranno attraverso quale processo riorganizzativo e su quale base territoriale si potrà realmente realizzare il principio dell'acqua bene comune. Parteciperanno alcuni Amministratori dei Comuni cointeressati.

Il 5 Luglio la seconda giornata: "La qualità che cerchiamo: tutela delle falde e qualità dell' acqua fornita".

Saranno forniti gli ultimi dati sul monitoraggio dei pozzi, sulle iniziative prese dall'amministrazione a tutela di cittadini; si discuterà sulle azioni di controllo e sui progetti da realizzare per garantire una migliore qualità dell'acqua saronnese.

Le due serate si terranno alle ore 21 presso l'aula Magna della Scuola Aldo Moro.

Invitiamo tutti a partecipare numerosi, l'acqua è un bene comune.

 

 

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.