Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Isola pedonale a Ceriano Laghetto nei fine settimana d'estate

Notizia letta 4752 volte
Articolo in: - Comunicati  

Ceriano Laghetto

Comune di Ceriano Laghetto 02/06/2012

Isola pedonale a Ceriano Laghetto nei fine settimana d'estate Comune di Ceriano Laghetto
È in vigore da venerdì, 1° giugno, la nuova regolamentazione del traffico nel centro storico che prevede l'istituzione di un'isola pedonale ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 19,30 alle 7 del giorno successivo. Si tratta di un'iniziativa a carattere sperimentale, che resterà in vigore sino al 2 settembre.
 

Sarà impedito il transito e la sosta nel centro cittadino, con l'istituzione di una barriera con deviazione obbligatoria all'incrocio tra via Mazzini e via I maggio e all'incrocio tra via Cadorna e via San Francesco. In questo modo risulteranno percorribili solo a piedi il primo tratto della via Mazzini, la via Roma, la piazza Diaz, il primo tratto della via Laghetto (fino all'intersezione con via Piave e l'ultimo tratto della via Cadorna (dall'incrocio con via San Francesco fino a piazza Diaz).

Durante la chiusura al traffico del centro saranno concesse autorizzazioni ai locali pubblici per organizzare eventi e posizionare tavolini e altre strutture sul suolo pubblico, secondo un programma già concordato con l'Amministrazione comunale che propone aperitivi, intrattenimenti musicali, mostre, cene all'aperto, dimostrazioni pratiche.

“Questa iniziativa è frutto di un utile confronto con i residenti e le attività commerciali dell'area coinvolta” - spiega il sindaco Dante Cattaneo.“Da fine gennaio ci sono stati incontri, abbiamo raccolto suggerimenti e proposte, abbiamo cercato di informare tutti per tempo, distribuendo anche avvisi a domicilio. La finalità principale di questo provvedimento è quella di garantire una maggiore sicurezza stradale con il contrasto al parcheggio selvaggio specialmente lungo la provinciale che attraversa il centro, oltre a garantire nuovi spazi e opportunità ai nostri commercianti specie in un periodo economico difficile come quello attuale. Fondamentale è anche la collaborazione della Pro Loco e delle associazioni grazie con l'obiettivo unico di avere un centro sempre più fruibile e a misura di famiglia”.
Con l'attivazione dell'area pedonale, verrà anche installata una nuova videocamera di sorveglianza collegata con il sistema centrale della Polizia locale che consentirà di monitorare la situazione ed identificare eventuali trasgressori del divieto. Naturalmente sarà sempre consentito l'accesso ai residenti.

L'Ufficio stampa del Comune di Ceriano Laghetto

 

 

  http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Not#...]

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.