Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

La settimana della Disabilità

Notizia letta 3498 volte
Articolo in: - Politiche sociali  

Uboldo

Lorenzo Guzzetti - L'Uboldo del domani 12/11/2012

La settimana della Disabilità Lorenzo Guzzetti - L'Uboldo del

Uboldo lascia riposare per una settimana il grande lavoro del PGT e accende i riflettori su un tema molto importante: la disabilità. Grazie all'enorme mole di lavoro dell'associazione "Tutto è Super-Abile" e dell'assessorato ai Servizi Sociali di Ercole Galli e tutta la sua squadra (tra cui non posso dimenticare la consigliera comunale Loredana Formaggio) dedichiamo una settimana di attenzione a un tema molto importante quale è, appunto, la disabilità.
 

Iniziamo martedì sera alle 21.00 in Aula Polifunzionale con l’incontro “Cosa si aspettano i nostri ragazzi da famiglia, scuola e società” introdotti dallo Psicologo Gianluca Palermo e a seguire il laboratorio-incontro “E le mamme chi le aiuta?” con la Sig.ra Ornella Barni, counselor sistemico relazionale e mediatore familiare scolastico.

Giovedì 15 novembre alle 21.00 in Sala della Comunità lo splendido film che consiglio veramente a tutti “Quasi amici”, una storia eccezionale. A seguire dibattito e presentazione dei programmi dell’associazione “Tutto è Super-Abile”.

Sabato 17 novembre alle 11.00 presentiamo in Municipio lo sportello AVID, associazione volontari e disabili. Alle 14.00 inizia la Cronocuore che si protrarrà fino a domenica (a partire dalle 8.00 con Polenta Party finale in Tensostruttura) e alle 14.30 per i più piccoli in Aula Polifunzionale ci sarà “CreAttivaMente” dove verrà costruito il plastico “La città di Davide” per non dimenticare mai il grande Davide Ulzega, prematuramente scomparso ma che insieme alla sua famiglia tanto ha insegnato a tutti quelli che hanno potuto avvicinarsi alla loro storia. Alle 21.00 in Sala della Comunità lo spettacolo “Due note due” con il Duo Idea e altri comici direttamente dallo Zelig.

Spero in una assidua partecipazione a questi appuntamenti come intendo ringraziare di cuore Katia Lavazza, presidente di “Tutto è Super-Abile”, e tutti gli amici che fanno parte di questo splendido gruppo di lavoro. In un anno di attività questa associazione ha avviato il corso di psicomotricità presso il Villaggio Amico di Gerenzano, il basket insieme al Basket Uboldo e CreAttivaMente, laboratorio mensile per bambini e adolescenti. Questa associazione è un patrimonio per la nostra comunità e spero vivamente possa proseguire nel suo percorso mietendo successi e soddisfazioni.

Aggiungo altresì un altro piccolo traguardo: diamo la possibilità agli anziani e disabili che non possono provvedere autonomamente di avere un pasto a domicilio direttamente consegnato a casa. Il pasto completo di primo, secondo, contorno e frutta verrà preparato dalla ditta Pellegrini e attraverso il Gruppo Anziani e Pensionati lo farà avere a casa nell’ambito del Progetto Solidarietà avviato dal nostro assessorato ai Servizi Sociali. Il servizio funzionerà da lunedì a venerdì e avrà un costo di 4,00 euro a pasto. Le famiglie interessate manifestino il loro interesse entro il 30 novembre presso l’ufficio Servizi Sociali.

Vi aspettiamo numerosi!

Lorenzo

 

 

  http://uboldochevorrei.blog.tiscali.it/2012/11/12/#...]

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.