Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Nasce l'Osservatorio Economico Intercomunale del Terziario

Notizia letta 2484 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Ufficio Stampa e Segreteria di Direzione - Confcommercio Ascom S 18/05/2013

Nasce l'Osservatorio Economico Intercomunale del Terziario Ufficio Stampa e Segreteria di
"Il commercio a Saronno si trova a dover affrontare sfide sempre più difficili. Dobbiamo intervenire, insieme". Sono state queste le parole con cui Antonio Renoldi, Presidente di Confcommercio Ascom Saronno, ha iniziato il suo discorso alla Giunta Comunale di Saronno lo scorso giovedì 16 maggio. Alla presenza del Sindaco, Luciano Porro e di tutti gli Assessorati sono state esposte le innumerevoli difficoltà a cui il terziario saronnese è sottoposto in questo momento di forte crisi economica.
 

Anche per Saronno, come già fatto per gli altri comuni di competenza territoriale delle nostra Associazione, abbiamo chiesto la possibilità di istituire un tavolo di confronto e di studio per adottare strategie finalizzate al rilancio del commercio di vicinato. Prontamente, e senza alcun indugio, la Giunta Comunale ha risposto positivamente a questo nostro appello , tant’è che il primo cittadino di Saronno ha chiesto di poter ascoltare le aspettative e le richieste dei commercianti del territorio.
Nei prossimi giorni verranno organizzati incontri per gli esercenti del Comune di Saronno al fine di spiegare loro i dettagli dell’incontro avuto con la Giunta Comunale, così da ottenere idee propositive nell’ottica di concretizzare linee di intervento efficaci.

Cogliendo l’occasione della disponibilità della Giunta Comunale di Saronno e di tutte le altre amministrazioni comunali visitate (a breve incontreremo anche Origgio), viene presentato il progetto di Ascom che consiste nell’istituzione di un Osservatorio Economico Intercomunale del Terziario ossia, un’occasione in cui gli assessorati dei comuni di nostra competenza, in sinergia con gli Istituti scolastici, i soggetti economici e gli Sportelli del Lavoro, si confrontano e collaborano per “fotografare” il territorio e lavorare per cercare di fronteggiare il problema della crisi economica a livello locale. “Una così grave crisi economica non ha mai inficiato tanto pesantemente su cittadini ed imprese – commenta Roberto Carettoni direttore di Confcommercio Ascom Saronno – urge istituire un tavolo composto da “tecnici” che si attivi per analizzare i dati riguardanti l’occupazione e le attività produttive e commerciali. Seguiranno considerazioni e proposte atte a investire sullo sviluppo economico ed un risanamento del tessuto commerciale locale”.

A questo argomento si sono agganciati altre tematiche già note all’Amministrazione comunale, che comunque sono state sottolineate da Ascom, quale: il serio problema dell’accattonaggio nel centro storico di Saronno. Una concausa del degrado del centro pedonale nonché una caduta di stile dovuta a queste persone che desta insicurezza fra i cittadini.
E’ un dato di fatto che il numero di mendicanti che sostano in prossimità delle vetrine dei negozi è piuttosto consistente e tale presenza comporta una repulsione nella clientela che si allontana dalle vetrine e quindi una possibile perdita di incasso per gli esercenti. A fronte di questa problematica, Confcommercio Ascom Saronno, ha inviato una lettera al primo cittadino chiedendo espressamente, a nome di tutti gli associati, un maggiore controllo sul territorio ed un intervento atto a sanificare l’area del centro storico. “Il centro storico deve tornare ad essere di qualità, ma soprattutto un luogo sicuro e protetto in cui stare” con queste parole Fabrizio Rosio, giustifica la richiesta di Ascom nei confronti dell’Amministrazione comunale.
Un ultimo appello viene rivolto direttamente al Sindaco da parte di Roberto Carettoni, che ha esposto il pericolo problema dell’Ikea e del parco commerciale annesso a tale centro, di prossima realizzazione. La Giunta ha mostrato preoccupazione ed ha garantito collaborazione a fronteggiare tale problematica.

 

 

  http://www.ascomsaronno.it/news/default.asp?pagina#...]

 

Comunicato n.: 8/2013 - Protocollo n.: 62 del 17/05/2013
Data: Saronno, 17 maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa e Segreteria di Direzione - Confcommercio Ascom Saronno
Autore: Ufficio Stampa - Segreteria di Direzione

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.