No ai tagli per il Liceo scientifico G.B. Grassi
Articolo in: - Scuola e Infanzia
Saronno
Partito Democratico Saronno 05/02/2014
Ci preoccupa ancora di più recepire che per qualcuno un Liceo con 60 anni di storia, élite nell’istruzione non solo a livello provinciale ma regionale, riconosciuto per i risultati che i propri studenti raggiungono successivamente nelle sedi universitarie, sia visto solo come € 150.000 da tagliare.
La cultura, la formazione, l’istruzione hanno un valore ben più alto.
I Licei sono luoghi dove si formano le coscienze e le persone e dove si preparano le classi dirigenti del futuro: non possono essere valutati solo come costo. Vorremmo che fossero stimati correttamente, per il loro immenso valore aggiunto.
Rimaniamo attoniti, quando la soluzione proposta è quella della riduzione del numero degli studenti e soprattutto quando, per operare tale riduzione, si utilizza la logica di cortile, o di campanile, della residenza nella provincia di Varese.
Come si può individuare tale criterio per un Liceo che ha un bacino di utenza storicamente sovra provinciale,con a distanza di una manciata di chilometri comuni come Cogliate, Ceriano Laghetto, Misinto (MB), Rovellasca, Rovello e Turate (Co) e Solaro, Cesate e Garbagnate (Mi).
La miopia di questa scelta rischia di avere pesanti ripercussioni sull’offerta formativa del nostro GB Grassi e sul piano occupazionale visto che la riduzione del numero degli studenti implica immediatamente una riduzione del personale.
Ci impegneremo a tutti i livelli, cittadino, regionale e nazionale coinvolgendo tutti gli interlocutori possibili, politici ed istituzionali, per scongiurare quello che sarebbe un grave torto fatto innanzi tutto agli studenti ed alle loro famiglie, ma anche alla Città di Saronno, che si vedrebbe privata una parte della sua ricchezza.
Francesco Licata
Segretario PD Saronno
http://www.pdsaronno.it/#...]