Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Nuovo contrassegno di parcheggio per disabili

Notizia letta 5340 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Comune di Saronno 09/10/2012

Nuovo contrassegno di parcheggio per disabili Comune di Saronno
Il D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 ha sancito l'entrata in vigore del nuovo contrassegno per disabili, conforme al modello europeo e valido nei paesi dell'Unione Europea. Dal 15 settembre 2012 i Comuni rilasciano questo nuovo contrassegno. Fino al 15 settembre 2015 saranno comunque utilizzabili i contrassegni di colore giallo finora rilasciati ed in corso di validità. Chi è titolare di un permesso di colore giallo con scadenza successiva a questa data ( 15.09.2015), dovrà recarsi in tempo utile al Comando Polizia Locale con una foto formato tessera per ricevere il nuovo contrassegno.
 

RIEPILOGO DELLE REGOLE PER IL RILASCIO E PER L’UTILIZZO

 - Il contrassegno viene rilasciato ai residenti nel Comune di Saronno a seguito di presentazione di certificazione medica dell’Azienda Sanitaria Locale, che attesti una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
 - Ha validità 5 anni salvo diversa indicazione di temporaneità sul certificato medico.
 - Il rinnovo avviene presentando il certificato del medico curante, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. Nel caso di invalidità temporanea l’eventuale rinnovo avviene sempre a seguito di presentazione di certificazione dell’Azienda Sanitaria Locale, che ne indichi l’ulteriore durata.
 - All’atto della presentazione della domanda occorre portare una foto formato tessera.
 - Il richiedente, all’atto del rilascio, dovrà apporre la propria firma sul contrassegno.
 - Si ricorda che il contrassegno può essere utilizzato in tutto il territorio nazionale e negli stati membri della Comunità Europea.
 - Il contrassegno è personale, non può essere duplicato o fotocopiato e segue la persona disabile su ogni veicolo al suo servizio.
 - L’esposizione sull’auto del contrassegno consente la sosta negli appositi stalli riservati, individuati da colore giallo a terra e da idonea segnaletica verticale. Nel caso questi spazi siano occupati, è altresì consentita la sosta nei parcheggi a “zona disco”, senza indicare l’orario di inizio sosta e nei parcheggi a pagamento (segnaletica orizzontale di colore blu)- nel solo territorio del Comune di Saronno-, in forma gratuita.
 - Inoltre è consentito l’ingresso nella zona a traffico limitato esistente nella città, previa comunicazione all’Ufficio Mobilità ( tel: 0296710292) del numero del contrassegno e della targa da utilizzare.


PER INFORMAZIONI
Comando Polizia Locale
tel 02 96710200
polizialocale@comune.saronno.va.it

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it#...]

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.