Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Osa Saronno Libertas Atletica

 

Via Biffi, 1 - 21047 Saronno (VA)

 

02 96709188

 

Fax  02 96709188

 

Web www.osasaronno.it

 

Osa Saronno Libertas Atletica Saronno

OSA Saronno Libertas: con più di 400 iscritti e centinaia di partecipazioni all'anno a gare di ogni livello (provinciale, regionale, nazionale e internazionale), siamo presenti nel territorio per portare l'atletica leggera ed in generale attività sportiva di qualità tra i giovani.


OSA SARONNOL’Atletica Leggera ha fatto la sua apparizione a Saronno qualche anno prima della Seconda guerra mondiale, grazie ad un gruppo di appassionati che correvano attorno al campo di calcio del nuovo campo sportivo comunale di via Biffi inaugurato negli anni “Trenta”.

Nell’immediato dopoguerra furono quasi esclusivamente il calcio ed il ciclismo a polarizzare l’attenzione degli sportivi saronnesi. L’atletica leggera veniva praticata dalla Viribus Unitis e dalla Unione e Forza, ma solo come estensione della loro attività principale che era la ginnastica artistica.

Essa si manifestava con modeste gare locali ed era conosciuta soprattutto in virtù delle prestazioni di alcuni marciatori saronnesi tra i quali primeggiava Carlo Volonteri, protagonista di alcune memorabili 100 Km di marcia.

Solo nel 1954, per merito di Francesco Ceriani, che sarebbe poi divenuto Sindaco di Saronno, si è dato vita ad una Società di Atletica Leggera che faceva parte di una Polisportiva comprendente tennis, nuoto ed altre attività minori.

OSA SARONNOFrancesco Ceriani, grande appassionato di atletica leggera, oltre che di montagna, fu quindi il promotore ed assieme primo presidente ed atleta della nascente Libertas Atletica Saronno la quale, nel breve volgere di qualche anno, si portava ad un livello di tutto rispetto in campo regionale confrontandosi con Società blasonate che in Lombardia rispondevano ai nomi prestigiosi di Pro Patria e Riccardi di Milano, Gallaratese, Comense, Cremonese etc.


Fare squadra e far crescere come persone e come atleti i ragazzi restano gli obiettivi della società, che non solo è attiva tutto l'anno ad allenare al campo comunale di Saronno, ma è anche presente in diverse scuole elementari della città e collabora con varie società di atletica della zona.

Sede e Segreteria

Presso il Campo Sportivo Comunale
Via Biffi - 21047 Saronno (VA)
Tel./Fax: 02.96709188
Da Lunedì a Venerdì (17.00 - 19.00)



 

Osa Saronno Libertas Atletica è presente in:

Atletica leggera

 

Cerca anche: atletica leggera    osa   

 

Scheda visitata 808 volte

Questa scheda sarà pubblicata fino al 25/02/2024

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.