Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

PRIC - Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale

Notizia letta 2810 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Comune di Saronno 22/03/2013

PRIC - Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale Comune di Saronno
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 27 febbraio 2013 è stato adottato il Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale (P.R.I.C.) - Il Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale attraverso l'analisi dello stato di fatto, la valutazione delle scelte, la previsione degli interventi migliorativi e degli adeguamenti tecnologici, stabilisce le linee guida per la programmazione degli interventi sul territorio comunale in materia di illuminazione pubblica e persegue i seguenti obiettivi specifici.
 

Il Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale attraverso l’analisi dello stato di fatto, la valutazione delle scelte, la previsione degli interventi migliorativi e degli adeguamenti tecnologici, stabilisce le linee guida per la programmazione degli interventi sul territorio comunale in materia di illuminazione pubblica e persegue i seguenti obiettivi specifici:

- Programmazione dei singoli interventi, pianificazione delle attività di manutenzione, introduzione delle nuove tecnologie nell’ammodernamento degli impianti d’illuminazione esistenti;
- Univocità degli interventi per aree omogenee del territorio comunale;
- Prevenzione del disagio urbano e miglioramento della percezione di sicurezza, attraverso il ruolo fondamentale svolto dalla luce notturna a tutela delle condizioni di visibilità necessarie al traffico cittadino pedonale e veicolare;
- Promozione dell’immagine del Comune di Saronno attraverso la valorizzazione degli elementi architettonici e monumentali, in un contesto qualificato di decoro urbano.

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it#...]

 

(Tratto dal documento “Relazione e norme tecniche” relativo al Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale in allegato alla Deliberazione Consiliare n. 8 del 27 febbraio 2013)

GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi specifici richiesti per la stesura di un PRIC sono:
• programmazione dei singoli interventi, pianificazione delle attività di manutenzione, introduzione delle nuove tecnologie nell’ammodernamento degli impianti di illuminazione esistenti;
• programmazione economica ed energetica,
• univocità degli interventi per aree omogenee del territorio comunale,
• regolamentazione degli interventi privati riconoscibili come di pubblica utilità (arredo urbano, attività commerciali e sportive),
• prevenzione del disagio urbano e miglioramento della percezione di sicurezza attraverso il ruolo fondamentale svolto della luce notturna a tutela delle condizioni di visibilità necessarie al traffico cittadino pedonale ed automobilistico,
• promozione dell’immagine della Città, mettendo in risalto gli aspetti estetici, architettonici, monumentali e paesaggistici del territorio, in un contesto qualificato di decoro urbano (illuminazione artistica e scenografica) a qualsiasi ora del giorno e della notte,
• estensione delle aree pedonali, sviluppo commerciale e/o turistico del territorio, pur rispettando la centralità delle esigenze del benessere civico. L’elaborazione di un PRIC richiede un’analisi qualitativa e quantitativa nel contesto del territorio comunale ed un coordinamento efficace con gli altri strumenti urbanistici che governano la trasformazione degli spazi e dei servizi urbani e regolano lo sviluppo, il recupero edilizio e infrastrutturale del Territorio Comunale. Di conseguenza, il PRIC deve obbligatoriamente fare riferimento ed armonizzarsi, almeno, con i seguenti strumenti urbanistici (quando presenti):
• Piano Generale del Territorio (PGT),
• Piano Energetico Comunale (PEC),
• Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU),
• Norma UNI 11248 e EN 13201 “Illuminazione stradale”.
• Codice della Strada [1].
Le indicazioni e le prescrizioni contenute in questi documenti costituiscono un riferimento obbligatori per la stesura del PRIC e la valutazione dei parametri da adottare nella gestione degli impianti in funzione e nella progettazione dei nuovi impianti di illuminazione.
Gli obiettivi e le finalità del PRIC si estendono oltre i limiti imposti da un semplice strumento tecnico-disciplinare. I principi tecnologici ed illuminotecnici vengono definiti nel contesto di un programma di sviluppo e valorizzazione urbanistica che ha come potenziali fruitori i cittadini, le attività culturali, ricreative, turistiche e commerciali, le forze dell’ordine, i produttori di sistemi illuminotecnici, le imprese installatrici, le società di gestione e manutenzione.
È da evidenziare come le indicazioni del PRIC, per quanto rigorose, individuano esclusivamente il quadro d’azione per gli interventi, definendo le dinamiche generali e gli intenti condivisi, ma non sostituiscono l’opera del progettista, non pregiudicano la creatività e non costituiscono un ostacolo al progresso tecnologico. I

CONTENUTI
Il PRIC è uno strumento di analisi e programmazione, di progettazione e di controllo che disciplina le modalità di intervento per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione degli impianti e della rete elettrica per l’illuminazione pubblica nel territorio comunale. Nella sua interezza il PRIC è un insieme di documenti descrittivi (relazioni) ed elaborati grafici (schemi e tavole), strutturati ed indicizzati per le seguenti prestazioni.   Analisi conoscitiva.
Studio dello stato di fatto dell’impianto comunale per l’illuminazione pubblica, con risvolti che afferiscono allo sviluppo del centro abitato e delle sue caratteristiche morfologiche, alle tipologie edilizie esistenti, ai vincoli architettonici, ed alla individuazione dei punti nodali e degli assi principali.
In particolare, attraverso l’analisi conoscitiva:
- si esaminano le aree omogenee del comune,
- si identificano i vincoli ambientali e storico-artistici,
- si acquisiscono i dati riguardanti la classificazione della rete stradale,
- si individua la consistenza e le caratteristiche dell’impianto esistente,
effettuando un censimento per tipologia degli apparecchi illuminanti, qualità delle sorgenti luminose, valori di illuminamento e luminanza sul piano stradale, tipologia dei pali e dei sostegni, vetustà di tutti i componenti, potenza elettrica impegnata e rete elettrica dedicata per l’alimentazione degli impianti.
  Programmazione degli interventi.
Produzione degli elaborati, grafici e descrittivi, che disciplinano le modalità di intervento nell’esecuzione dei progetti di illuminazione pubblica, motivando i criteri di scelta, la stima degli investimenti, le modalità di gestione e manutenzione. I parametri tecnici più significativi riguardano:
- la tipologia dell’impianto di illuminazione,
- la temperatura di colore e la resa cromatica delle sorgenti luminose,
- le caratteristiche tecniche delle sorgenti luminose e dei sostegni.
Progetti guida per settori urbani. Individuano gli interventi-tipo, le criticità, i vincoli ambientali e quelli di natura storico-artistiche.
Con l’adozione del PRIC il Comune di Saronno affronta e risolve una serie di questioni importanti per lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, indirizzate soprattutto alle problematiche di impatto ambientale, efficienza energetica, responsabilità dei rischi, razionalizzazione dei costi gestionali e rapporti tra l’Amministrazione ed i Committenti.

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Piero da Saronno web tv

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Farmacie di Turno Saronno