Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Palazzo Visconti è una grande opportunità, basta volerla cogliere

Notizia letta 4195 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Dario P. Accurso Liotta 04/07/2012

Palazzo Visconti è una grande opportunità, basta volerla cogliere Dario P. Accurso Liotta
Sono sinceramente imbarazzato a dover rispondere, in qualità di Presidente della Commissione Mista, al Consigliere Veronesi, della Lega Nord, poiché non capisco il senso logico della sua richiesta. Per quanto mi compete preciserò solo relativamente ai lavori della Commissione. Dopo mesi in cui si sono presi in esame lo stato del Palazzo e degli immobili adiacenti e i progetti preesistenti, la Commissione ha elaborato un proprio documento, direi unitariamente, proponendolo all' inizio del 2012 alla Giunta.
 

In questo documento la Commissione Mista ha dato le proprie valutazioni, sia sui possibili percorsi di recupero e riutilizzo, sia sulla destinazione d’uso del Palazzo.

Ha consegnato questa parziale elaborazione alla Giunta stessa.

La Commissione, fin quando la Giunta non riterrà opportuno prendere in considerazione il lavoro svolto, è di fatto congelata.

Non sappiamo e non ci compete discutere, come Commissione, le priorità dell’ Amministrazione; personalmente confido nell’ intelligenza del Sindaco e nella sua completa dedizione al bene comune, ma rimaniamo a loro completa disposizione per ogni ulteriore approfondimento e ulteriore lavoro.

Da qui a prospettare, come fa il Consigliere Veronesi, che i “ Troppi litigi interni alla maggioranza bloccano da mesi l'attività della commissione mista per Palazzo Visconti ci sembra sia fantascienza o solo puerile polemica politica.

Il consigliere Veronesi sa, o dovrebbe sapere, che il recupero e il riutilizzo di Palazzo Visconti  è questione complessa e onerosa per un’ Amministrazione Comunale, per ben dieci anni la  precedente Amministrazione ha abbandonato palazzo Visconti  al suo destino senza avviare nessuna opera di ristrutturazione e recupero.

Dieci anni in cui, per altro, l’ Amministrazione Comunale aveva un agio economico, un’autonomia amministrativa che i governi del centro Destra, hanno progressivamente ridotto, attraverso il Patto di Stabilità ed una politica che ha ucciso nei fatti ogni forma di decentramento amministrativo possibile. Governi di cui la Lega faceva parte, Leggi votate dalla Lega.

Ancora più grottesca appare questa affermazione:

«La commissione resta in carica solo per assicurare l'appoggio al Sindaco Luciano Porro da parte dei gruppi di dissidenti interni alla maggioranza saronnese. Non è possibile tollerare che il Palazzo Visconti venga immolato per i giochi di una guerra intestina alla maggioranza di centro sinistra».

Come ho già detto la Commissione è di fatto congelata fino a nuova decisione della giunta e ugualmente il mio mandato; quando la Giunta  lo riterrà opportuno, se lo riterrà, sarò pronto a rimettermi a disposizione  per un ulteriore sviluppo dei lavori, fino ad allora non credo di avere cariche, oneri o onori particolari. Nessuna guerra intestina.

Quando, come parte politica, abbiamo dovuto esprimere delle critiche lo abbiamo fatto nelle sedi opportune e sempre abbiamo cercato di dare un contributo di idee e di proposte. Il ricoprire un ruolo in una Commissione non ci ha in alcun modo condizionato, né credo abbia condizionato il resto della Maggioranza e non ci condizionerà in futuro.

In Commissione, per fortuna, il lavoro propositivo ha coinvolto ugualmente maggioranza e minoranza, al di là del gioco delle parti, nell’interesse comune e con grande laicità di atteggiamenti. Nessuno ha mai usato la Commissione per secondi fini…

Forse una presenza più partecipata  e propositiva, in quella sede, del suo partito (La Lega) non avrebbe tratto il Consigliere Veronesi in un errore di valutazione così grossolano.

Palazzo Visconti è stato immolato per dieci anni, “anni di vacche grasse”, dall’amministrazione del centro destra per altri interessi molto meno trasparenti. Oggi, credo rimanga una grande opportunità  e spero e credo che questa Amministrazione, nonostante le difficoltà determinate dalla situazione generale nella quale si trova ad operare, sarà in grado di trovare lo slancio e l’entusiasmo per riconsegnarlo ai saronnesi.

Forse lo sciogliere definitivamente la Commissione Mista, come suggerisce il Consigliere Veronesi, vorrebbe dire riconsegnare per altri dieci anni all’ oblio Palazzo Visconti.

Ma su questo deciderà la Giunta.

Dario Accurso Liotta
Presidente Commissione Mista Palazzo Visconti

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.