Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Piante e fiori: i lavori di febbraio

Notizia letta 6720 volte
Articolo in: - Negozi amici  

Saronno

Vivaio Le Acacie di Lattuada 06/02/2013

Piante e fiori: i lavori di febbraio Vivaio Le Acacie di Lattuada
Il Vivaio Le Acacie regala ai nostri visitatori tanti utili consigli per la cura delle piante nel freddo mese di febbraio; nell'articolo si troverete informazioni sulle procedure più adeguate per portare in pieno vigore le vostre piante verso la primavera. Tornando al mese di febbraio: a san Valentino, ditelo con i fiori del Vivaio le Acacie!
 

GIARDINO

PIANTE ANNUALI
Nelle regioni del Nord la semina in piena terra non può essere effettuata prima della fine di marzo.
Per anticipare le semine, potete scegliere specie rustiche (cosmea, fiordaliso, amaranto, calendula, etc.) e seminarle già da ora in un cassone vetrato da posizionare poi contro un muro esposto al sole.

Al centro-sud la semina in piena terra può essere anticipata ai primi di marzo.

Per rallegrare il vostro giardino, balcone o terrazzo, potete utilizzare primule, ciclamini, azalee e viole in vaso, che rimarranno in fiore fino primavera inoltrata.

PIANTE ERBACEE PERENNI
Entro la fine del mese tagliate a livello del terreno i residui secchi di tutte le erbacee perenni decidue, prima che la crescita della nuova vegetazione renda difficoltosa questa operazione.

Se persistono condizioni di freddo intenso associate ad assenza di precipitazioni, le vostre perenni potrebbero aver bisogno di irrigazioni di soccorso (soprattutto le sempreverdi), da somministrare nelle ore più calde della giornata e molto lentamente per far penetrare l’acqua in profondità nonostante lo strato superficiale sia parzialmente gelato.

PIANTE ACIDOFILE
Se la scorsa stagione le vostre azalee hanno manifestato infezioni di bolla (Exobasidium japonicum), malattia fungina che  provoca ispessimenti fogliari di consistenza carnosa ricoperti da una muffa biancastra, o i vostri rododendri presentano bottoni fiorali disseccati, effettuate un trattamento preventivo con poltiglia bordolese-20, fungicida ammesso in agricoltura biologica che potete trovare nel nostro Garden Center.

BULBOSE
Se nello scorso autunno non avete avuto modo di mettere a dimora piante bulbose e tuberose, vi ricordiamo che potete acquistare bulbi pre germogliati a fioritura primaverile (es. muscari, tulipani, narcisi, etc.): non scegliete esemplari già fioriti perché la fioritura durerebbe solo pochi giorni.

ALBERI E ARBUSTI
Da fine febbraio potete procedere alla potatura delle ortensie (per capire come fare vi rimandiamo all’apposita sezione sul nostro sito chiamata i “Consigli del giardiniere”).

Nelle zone del centro-nord, attendete sino a fine mese per potare le vostre
rose; dopo la potatura, trattate le piante con poltiglia bordolese-20 seguendo le dosi riportate in etichetta.

In tutta l’Italia settentrionale, febbraio è il mese migliore per effettuare la potatura secca dei vostri alberi e arbusti, attendendo la metà – fine del mese nelle zone con clima più rigido.
Interverrete nel modo seguente:

- per le piante che fioriranno sui rami dell’anno (es. Spiraea bumalda, Hydrangea arborescens, Hydrangea paniculata, Lagerstroemia indica, Hibiscus syriacus, etc.) bisogna eseguire una potatura corta, lasciando 2-3 gemme per ogni ramo
-  per le piante che fioriranno sui rami di un anno, ossia germogliati la scorsa stagione vegetativa, (es. Forsythia, Lillà, Kerria japonica, Deutzia, etc.), bisogna intervenire durante il riposo vegetativo solo per potare i rami più vecchi e quelli malati o malformati; se necessario, si effettuerà una leggera potatura di contenimento solo dopo la fioritura.
-   per le piante a fioritura invernale (Chimonanthus, Hamamelis, Cornus mas, etc.), bisogna intervenire dopo il periodo di fioritura, eliminando rami vecchi, deboli, malati e malformati e, solo se necessario, intervenendo con leggeri tagli di contenimento

In febbraio è ancora possibile mettere a dimora specie decidue (a foglia caduca) coltivate in zolla o a radice nulla.

Irrigate in caso di prolungato periodo siccitoso, soprattutto le piante
sempreverdi ed i nuovi impianti, ricordandovi di operare nelle ore più calde della giornata e, se utilizzate un impianto automatico, di svuotarlo dopo ogni utilizzo per evitare danni in caso di forti gelate; ricordatevi di effettuare periodiche irrigazioni a tutte le piante coltivate in vaso.

TAPPETO ERBOSO
In questo mese l’accrescimento vegetativo del tappeto erboso, nell’Italia del nord, è praticamente nullo e quindi i lavori sono ridotti al minimo. Controllate se il vostro prato presenta macchie circolari o strisce di muffa di colore biancastro o rosa, sintomi della malattia denominata marciume rosa invernale; in tal caso trattate la superficie interessata con tebuconazolo-4,35, alla dose di 5ml per 5 litri d’acqua; in primavera procederete all’asportazione delle zone colpite che si presenteranno disseccate, per procedere poi ad una nuova semina.

PIANTE DA APPARTAMENTO
Fiori e piante da appartamento, in questo periodo dell’anno, sono in riposo vegetativo e quindi non necessitano di cure particolari.

Ricordatevi di non far mancare loro la luce solare, che in questo periodo dell’anno scarseggia; vi consigliamo pertanto di porre i vostri fiori e piante vicino ad una finestra, a non più di 1,5 m di distanza.

Irrigate raramente, solo quando il terriccio si presenta asciutto.

ORTO
Proseguite nella raccolta in pieno campo di cavoli (soprattutto verza), porri e radicchi tardivi.

Solo se l’andamento climatico lo consente, verso la metà - fine del mese potete seminare in piena aria bietole, carote, cicoria da taglio, cipolle, lattuga da taglio, pisello, prezzemolo, rucola, spinacio, ravanello, valerianella e cavoli cappucci primaverili – estivi.

Per gli ortaggi sotto tunnel, ricordatevi di aumentare gli arieggiamenti man mano che le giornate si allungano e le temperature si alzano, irrigando solo saltuariamente con acqua non troppo fredda.


FRUTTETO
Valgono le indicazioni che vi abbiamo fornito nei Lavori di gennaio.

POMACEE (MELO, PERO, COTOGNO)
E’ molto importante intervenire con le operazioni di potatura (potatura di allevamento, di  produzione e potatura secca) per individuare ed eliminare tutte le parti della pianta ammalate, riducendo l’inoculo infettivo ed evitando quindi la diffusione di pericolose malattie (es. cancri rameali e il colpo di fuoco batterico) nel frutteto.

DRUPACEE (PESCO E NETTARINA, ALBICCOCCO, SUSINO E CILIEGIO)
Intervenite con le medesime potature e operazioni anche sulle drupacee.

Durante il mese di febbraio è fondamentale intervenire sulle drupacee con interventi fungicidi a base di ossicloruro di rame-20, seguendo le dosi riportate    in etichetta, per evitare l’insorgere di pericolose malattie fungine durante la ripresa vegetativa (es. bolla del pesco, corineo, monilia, etc.).
Intervenite  durante la fase di rottura delle gemme apicali, in cui evidenti sono gli abbozzi dei futuri germogli, possibilmente dopo  le operazioni di potatura, così da disinfettare le ferite provocate dagli attrezzi da taglio.

PICCOLI FRUTTI
Se l’andamento climatico lo consente, effettuate le potature di rimozione del secco e di allevamento o produzione sui piccoli frutti (lampone, mirtillo, rovo, ribes, uva spina) e sul nocciolo (solo al termine della fioritura femminile,  facilmente individuabile perché costituita da  piccoli fiori di un bel colore rosso).


 

Le news


14 febbraio, SAN VALENTINO

“Ditelo con i fiori”
SAN VALENTINO 2013


Sconti per i futuri sposi!!!

Sposi 2013

Corsi di giardinaggio:
Le orchidee: 9  Febbraio
Piante d’appartamento: 23 Febbraio
Corsi di Giardinaggio a Saronno

Primule in offerta!!!
Primule


Ciclamini e azalee a prezzi super convenienti!!!
Ciclamini azalee

Promozione del mese: piante d’appartamento!!!
Piante da appartamento


 

 

  http://www.leacacie.it#...]

 

LE ACACIE
degli Eredi di Lattuada Gianluigi S.S.

Azienda Agraria Florovivaistica – Manutenzione del Verde
Via per Cascina Emanuela, 15
20020 Solaro MI, Italia

Tel. +39 029605429 / + 39 0296704639  Fax +39 029626482
e-mail: info@leacacie.it   internet: www.leacacie.it
C.F./P.Iva 06536680967   Iscrizione SOA
http://www.saronnopiu.com/immagini/promo/acacie/acacie-468.jpg

 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.