Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Presentato il primo bilancio sociale della Fondazione Minoprio

Notizia letta 144 volte
Articolo in: Comunicati  

Provincia di Varese

Fondazione Minoprio 16/10/2019

Presentato il primo bilancio sociale della Fondazione Minoprio Fondazione Minoprio

COMUNICATO STAMPA - Vertemate con Minoprio - 13 settembre 2019 - Nella settecentesca e splendida Villa Raimondi, sede della Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio, è stato presentato il primo Bilancio Sociale “Shared Value Report” alla presenza dei rappresentanti dei Soci, delle autorità, degli stakeholders e della stampa.

 

La Fondazione Minoprio, Ente privato senza scopo di lucro, è stata costituita nel 1962 come Centro Lombardo per l’incremento della Floro Orto Frutticoltura – Scuola di Minoprio e nel 1980 ha assunto la forma giuridica di Fondazione.
La Fondazione è retta da un Consiglio d’Amministrazione al quale partecipano i rappresentanti di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e dell’Assemblea degli ulteriori Soci dell’Ente: Province e Camere di Commercio di Commercio di Milano, Como, Lecco e Varese, Associazioni ed altre Istituzioni.
L’Ente usufruisce del parco secolare e della tenuta di Vertemate con Minoprio in provincia di Como che ospita la struttura formativa e di ricerca e che si compone di Unità operative quali il Centro di Formazione e il Centro MIRT( Minoprio Ricerca e Trasferimento), Servizi Amministrativi e il Centro Agrario che gestisce circa 65 ettari.

Negli anni ’60 l’intero complesso è stato rilevato dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde che ne ha impostato la struttura attuale permettendo la costruzione degli edifici adibiti a serre, magazzini, scuola, convitto, laboratori e altri cespiti. Dal 1980 tutta la proprietà è stata acquisita dalla Regione Lombardia che la gestisce attraverso la Fondazione Minoprio, Ente senza scopo di lucro che opera nel settore florovivaistico, del giardinaggio e dell’ambiente svolgendo diverse attività di formazione, ricerca e produzione. La Fondazione è guidata da un Consiglio d’Amministrazione composto da cinque membri di cui due nominati dalla Giunta della Regione Lombardia, due dalla Fondazione Cariplo e uno dall’Assemblea Generale.
Il primo Bilancio Sociale, realizzato attraverso il concetto di Shared  Value, valore condiviso, mette in rilievo la possibilità di rafforzare la competitività di un’organizzazione migliorando al tempo stesso le condizioni economiche, sociali e ambientali della Comunità in cui opera.
Il Bilancio Sociale è un documento importante redatto nell’ottica dell’applicazione delle normative riguardanti il Terzo Settore.

Nel primo Bilancio Sociale della Fondazione Minoprio sono contenuti moltissimi dati, notizie, prospetti e schede che illustrano le attività dell’organizzazione, i metodi operativi e i risultati che illustrano ampiamente e approfonditamente le caratteristiche dell’Ente.
Nei vari capitoli del Report vengono esaminati i numerosi aspetti riguardanti la creazione di valore e le relazioni con il Territorio, la Comunità e gli Stakeholders.
Tra gli argomenti più significativi del Report evidenziamo quelli relativi a: creazione di valore condiviso, relazione con gli stakeholders, la scuola -struttura e attività-, best practices, obiettivi e impatto, formazione extra obbligo, i servizi al lavoro e la ricerca applicata.
In Lombardia la filiera verde cresce a tassi vertiginosi; le imprese attive nel 2018 hanno raggiunto quota 7.000 e un valore della produzione florovivaistica pari a circa 220 milioni di euro all’anno. In particolare la provincia di Como è terza in Lombardia per numero di imprese che operano nei settori della floricoltura, cura del paesaggio e manutenzione del verde; 974 con notevole incremento anche per quanto riguarda l’occupazione. E’ evidente come in Regione ci sia quindi una fondamentale esigenza dei giovani per sostenere ed incrementare negli anni a venire tale crescita.
La Fondazione Minoprio occupa direttamente 82 unità oltre a collaboratori esterni. Gli studenti e i corsisti sono 845.

Tra le autorità e ospiti presenti, accolti dal Presidente Stefano Peverelli, dal Direttore Generale Luca Galli e dai Membri del Consiglio d’Amministrazione, segnaliamo Paola Pessina Vice Presidente della Fondazione Cariplo anche in rappresentanza del Presidente Giovanni Fosti, Alessandro Fermi Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Alessandro Fagioli Vice Presidente della Provincia di Varese, Maurizio Capitani Sindaco di Vertemate con Minoprio, Giuseppe Carcano Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, Marco Galimberti Presidente Camera di Commercio di Como – Lecco ed Eugenio Gatti Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano. Presenti inoltre numerosi amministratori pubblici ed esponenti di Enti e Società Settoriali.
L’importante e proficuo evento ha consentito anche di sviluppare i temi riferiti ad un settore di grande rilievo dal punto di vista economico e sociale.

 

 

  http://www.fondazioneminoprio.it/#...]

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.