Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Articoli nella sezione: - Arte e Cultura

pagina: 1 di 6

30/04/2014 Comune di Saronno
Il prossimo 5 maggio alle h. 21 al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli si terrà la presentazione della grande mostra da poco aperta a Palazzo Reale a Milano "Bernardino Luini e i suoi figli" che vede fortemente coinvolta Saronno. I due curatori dell'evento milanese Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa presenteranno la mostra e il catalogo che vede un'intera sezione dedicata al Santuario di Saronno e alla chiesa di San Francesco, monumento nazionale. Al termine della presentazione si svolgerà una vera e propria visita guidata ai tesori del Santuario.

27/03/2014 Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Nasce Sagome, frutto dell'atelier Artistica-Mente il nuovo progetto della Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona che ormai da più di ventisei anni si occupa delle autonomie relazionali e manuali di persone diversamente abili e della loro integrazione. Il progetto è molto ambizioso e valido ed è per questo motivo che anche per tale "evento", la Fondazione Comunitaria del Varesotto è intervenuta con un importante contributo a favore di Artistica-Mente.

22/03/2014 Galleria Punto sull'Arte
La mostra, una tripla personale curata da Alessandra Redaelli, è intitolata "ASSENZA ESSENZA", sarà inaugurata sabato 22 MARZO dalle 18 alle 21 (con presentazione alle ore 19), e vedrà dialogare le opere degli artisti MATTEO MASSAGRANDE, JOHANNES NIELSEN e PAOLO QUARESIMA.

21/03/2014 Museo G. Gianetti Saronno
La metafora del filo come valore di unione, di intreccio, ma anche di delicatezza, sottigliezza e fragilità del legame che da sempre accompagna la storia sia nell'arte che nella vita, riunisce i temi della nascita e della morte come nel tema illustrato nella mitologia greca delle Moire o conduce all'uscita del labirinto Teseo dopo aver ucciso il Minotauro, o filo come attesa come in Penelope. Il filo è quindi elemento creatore di storie, di racconti e sarà proprio questo il filo conduttore che unirà cuore, città e mondo.

20/03/2014 Associazione Paolo Maruti Onlus
L'Associazione Paolo Maruti Onlus organizza l'incontro "ICONE POPOLARI RUMENE" sull'arte popolare "naivo contadina". Relatore prof. Vittorio COZZOLI (poeta, dantista e critico d'arte). Con esposizione di alcune opere di Zancu Ciprian (maestro delle icone su vetro) e altre provenienti dalla Transilvania. Domenica 23 Marzo 2014 ore 15:00 presso l'Auditorium Aldo Moro, Viale Santuario 13 Saronno

13/03/2014 TeLOS
Macero NO! + Presentazione "Viaggio al termine della città" + Apash2012, sabato 15 marzo al TeLOS - Quattro case editrici, DeriveApprodi, Eleuthera, :DuePunti, Alegre, decidono di portare negli spazi autogestiti i libri che altrimenti sarebbero destinati al macero. Per una critica del mercato editoriale, alla ricerca di spazi autogestiti e indipendenti di diffusione di contenuti, per il rifiuto della messa al macero delle intelligenze collettive.

01/03/2014 ProLoco Saronno
Si aprirà sabato 1° Marzo la settima edizione della mostra degli Artisti Saronnesi della Proloco con il titolo "I Colori dell'IO". Le opere esposte si caratterizzano per stili e tecniche diverse, dalla pittura alla scultura, da segnalare anche originali composizioni tridimensionali create con la seta. Inoltre quest'anno, visto che l'evento avrà luogo durante la settimana in cui generalmente si celebra la festa della donna, gli artisti hanno dato particolare importanza all'argomento, celebrando LA DONNA attraverso molte delle loro opere

29/01/2014 Abrigliasciolta
La stagione ALOUD FROM POETS CAFÈ abrigliasciolta @TWIGGY ha inaugurato l'anno poetico varesino con le quattro colonne varesine de CAROVANA DEI VERSI - POESIA IN AZIONE, formazione ormai consolidata e da dieci anni annoverata tra le manifestazioni della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 per il 21 marzo di ogni anno.

25/12/2013 Centro d'Arte Malagnini
Il percorso espositivo comprende le opere di sedici artisti (Enrico Bay, Antonio Bencich, Dario Brevi, Roberto Carullo, Tommaso Chiappa, Sergio Dangelo, Andrea Di Marco, Maurizio Galimberti, Emanuele Gregolin, Marco Lodola, Mahatma Marchi, Elena Merlino, Giancarlo Ossola, Concetto Pozzati, Tony Tedesco, Martin Vegas) più un collettivo (Craking Art), che offrono un significativo spaccato delle tendenze presenti nel panorama artistico contemporaneo.

20/12/2013 Francesco Mastrorizzi
I paesaggi metropolitani dell'artista saronnese Cristina Caimi saranno in mostra dal prossimo 27 dicembre, fino al 6 gennaio 2014, presso la sala mostre dell'Ufficio Turistico di Madesimo nella personale dal titolo "Trappole urbane", con vernissage in programma sabato 28 dicembre alle ore 18.00. Nelle tele in esposizione comuni scene di vita urbana servono a rappresentare l'odierna vitalità caotica e nevrotica delle città, ma sono soprattutto un pretesto per evidenziare lo straniamento dell'individuo nella realtà contemporanea e lo spaesamento dei luoghi di passaggio.

09/12/2013 Il Chiostro , Saronno
La mostra che la galleria Il Chiostro propone per la nuova stagione è la prima di un ciclo caratterizzato da tre personali che affiancano un artista storico, un artista contemporaneo e un artista che lavora con la fotografia. La serie di mostre intende evidenziare la natura del lavoro della galleria che ai primi di ottobre celebra i venticinque anni di attività.

05/12/2013 Antonio Marciano
Un progetto di condivisione della creazione dell'opera dell'artista Antonio Marciano con i bambini e le scuole a cura di Francesca Marianna Consonni. La mostra è il frutto dei laboratori tenutisi durante tutto l'anno 2013 presso il Bì di Cormano, la Fabbrica del Gioco e delle Arti, in un progetto didattico allargato e floridissimo dall'esito spettacolare. Durante l'inaugurazione verrà presentata al pubblico l'opera d'arte collettiva di Antonio Marciano e dei bambini di Bì.

05/12/2013 Orme Press
Una mostra per narrare parabole, miracoli e beatitudini - Farà tappa presso la Civica Galleria Paulasc di Rovello Porro, dal 7 al 15 dicembre la rassegna itinerante di arte sacra delle artiste Antonella Campi, Maria Enrica Ciceri, Viviana Graziani e Teresa Santinelli, con la mostra intitolata "Sopra un cielo stellato", realizzata in collaborazione con l'Associazione Artistico Culturale Helianto. L'inaugurazione è prevista per sabato 7 dicembre alle ore 16.00, mentre l'apertura al pubblico avverrà tutti i giorni tranne il lunedì dalle 16.00 alle 18.30 e il sabato e la domenica anche dalle 10.30 alle 12.30.

01/12/2013 Libreria-Caffè Letterario "Pagina 18"
Benedetta Spada sarà ospite della libreria venerdì 29 novembre per presentare "Yoga in viaggio"; sempre il 29 novembre, Michele Marziani presenterà "Nel nome di Marco", romanzo dedicato a Marco Pantani a dieci anni dalla scomparsa del "Pirata"; Sabato 30, in collaborazione con Emergency Saronno, "Il viaggio di Vittorio" Egidia Beretta ci racconterà della vita di suo figlio Vittorio, ucciso a Gaza nel 2011; Domenica 1° dicembre, Stefania Croce presenterà il suo "Moanja lo spirito di Lemuria", un cammino spirituale attraverso la meditazione, verso la consapevolezza del sè.

16/11/2013 Libreria-Caffè Letterario
Sabato 16 novembre: Dalla psicoterapia a Zelig, Renato Trinca presenta "Guarire la mente tornando ad abbaiare"; martedì 19 novembre fratel Michael Semeraro presenta "Etty Hillesum, umanità radicata in Dio"; per il ciclo "Rock'n'roll confidential", mercoledì 20 novembre alle ore 20,30 "I Queen e i loro eredi" a cura di maurizio principato

10/11/2013 Associazione Paolo Maruti Onlus
Quattro maestri per quattro capolavori - L'Associazione Paolo Maruti Onlus organizza un ciclo di 4 incontri artistico-culturali con il tema "1513 (e dintorni) a cura di LUCA Frigerio, giornalista e scrittore. Primo incontro Domenica 13 ottobre 2013 - ore 15.30 MICHELANGELO E LA CAPPELLA SISTINA Temi, episodi, simboli degli affreschi della volta della Cappella Sistina, realizzati da Michelangelo Buonarroti fra il 1508 e il 1512. Un percorso fra arte e fede: la grandiosa storia della Salvezza.

07/11/2013 Abrigliasciolta
Alla rassegna di microeditoria di Chiari "con la cultura si mangia" sarà presente quest'anno per la prima volta anche la piccola casa editrice varesina abrigliasciolta che inaugurerà la nuova stagione "nutrirsi di cultura" con la performAzione corale ed itinerante "carovana dei versi - poesia in azione", giunta alla sua decima edizione. A Chiari la casa editrice varesina inaugurerà ufficialmente la decima stagione "NUTRIRSI DI CULTURA" con la formazione "carovana dei versi - poesia in azione" e l'anteprima "ALOUD FROM POETS CAFÉ", battiti di "spoken word" e "poetry slam" @TwiggyVarese.

06/11/2013 Libreria Pagina 18
Prosegue, alla Pagina 18 il ciclo di appuntamenti autunnali che propone svariate tematiche di grande interesse: si comincia giovedì 31 ottobre con "nonsolomamme"; Mercoledì 6 novembre, Maurizo Principato terrà il secondo incontro dedicato al Rock ed in particolare ai Led Zeppelini; Memoria della Resistenza venerdì 8 novembre; sabato 9 nombre, seminario sul Feng Shui e la presentazione di "La fabbrica del panico" con l'autore Stefano Valenti

27/10/2013 Libreria Pagina 18
Cinque appuntamenti da non perdere alla Libreria Pagina 18. Il 23 ottobre, in collaborazione con lo SpazioAnteprima, "Rock'n'roll Confidential" incontri per sentire, capire, parlare di musica e dell'opera dei Pink Floyd; il 24 ottobre sarà la volta di "Nonsolomamme", Uno spazio per te e il tuo bambino; il 27, doppio appuntamento: in mattinata la libreria ospiterà la conferenza "Le figure dell'esperienza psicanalitica" ed il laboratorio per bambini "Colori, suoni, immagini e parole"; il 31 ottobre, ancora "Nosolomamme" alle ore 10,30

20/10/2013 Libreria Pagina 18
Venerdì 18 ottobre: Presentazione di "Non volare via " di Sara Rattaro; sabato 19 ottobre, introduzione al Feng shui e aperitivo letterario "Chiara fra le righe"; domenica 20 ottobre: laboratorio per bambini: Colori, suoni, immagini e parole

 

Pagine:

1

2

3

4

5

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.