All'Insubria si pedala con il bike sharing
Articolo in: - Comunicati
Dall'Italia e dal mondo
Andrea Gianni - campus.it 17/07/2010
Parte nelle sedi di Varese e Como il servizio di prestito-bici ecologico e gratuito
All'università dell'Insubria arriva il bike sharing, il servizio di biciclette in prestito a disposizione degli studenti.
A partire da lunedì 19 luglio verranno posizionate nelle rastrelliere fuori dalle sedi di Varese e Como 60 biciclette, che potranno essere prelevate tutti i giorni negli orari di apertura delle portinerie e dovranno essere restituite mezz'ora prima della chiusura.
Basta registrarsi, ritirare il velocipede dalle rastrelliere e pedalare per la città. L'obiettivo è quello di promuovere una mobilità sostenibile: un servizio che è in offerto da anni da diversi atenei europei, oltre che da città come Milano e Parigi.
«Con le biciclette gli studenti potranno spostarsi agilmente tra le sedi universitarie - spiega il rettore, Renzo Dionigi - Varese e Como sono due città a forte tradizione ciclistica, pertanto l'uso della bicicletta è connaturato nell'indole dei suoi abitanti. Puntiamo a rafforzare in futuro il servizio, aumentando il parco biciclette e pensiamo che possa essere di grande utilità per gli studenti Erasmus che in genere sono privi di mezzi di locomozione propri».
Gli studenti dell'Insubria possono trovare le biciclette nelle sedi varesine di via Ravasi, via Dunant e via Monte Generoso.
A Como verranno posizionate in via Cavallotti, via Valleggio e via Sant'Abbondio.
http://www.campus.it/campusmix/287273-all-insubria#...]