Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Anche Parigi decelera a 30 km/h

Notizia letta 1719 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Roberto Barin 25/06/2013

Anche Parigi decelera a 30 km/h Roberto Barin
La notizia della settimana nel settore della mobilità è proprio questa: il Sindaco di Parigi Bertrand Delanoë da settembre imporrà il limite di velocità dei 30 km/h su un terzo delle strade urbane. Interesserà ben 560 km di strade, 100 zone residenziali, 1300 scuole, inoltre verrà imposta un'ulteriore limitazione a 20 km/h in 23 "zone d'incontro", ovvero in prossimità di scuole, università e centri commerciali.
 

Pur non criminalizzando gli automobilisti, Parigi diventerà una vera città a misura di pedoni e di biciclette, con ulteriori vantaggi "speciali" per quest'ultimi come il girare liberamente a destra anche quando il semaforo è rosso.

I vantaggi derivanti dall'introduzione dei 30 km/h sono ben noti ai cittadini saronnesi, vista l'estrema somiglianza del provvedimento: riduzione del rumore e dello smog, maggior sicurezza per l'utenza debole, miglior convivenza tra auto, bici e pedoni.

Speriamo che l'esempio di Parigi dia coraggio anche ai sindaci delle nostre metropoli, Milano in primis, sarebbe il definitivo sdoganamento, una vera rivoluzione culturale.

 

Roberto Barin
Assessore all’ambiente e sistema mobilità

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.