Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Approvato il PGT: ora inizia la vera sfida

Notizia letta 1865 volte
Articolo in: - Politica  

Saronno

Partito Democratico Saronno 19/06/2013

Approvato il PGT: ora inizia la vera sfida Partito Democratico Saronno
Grazie al risultato delle ultime elezioni comunali abbiamo ricevuto un grande onere, quello di dare una visione al futuro della nostra città attraverso l'approvazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT). Alla fine di un percorso difficile, ricco di momenti di confronto, che dovevano tenere in considerazione i molteplici interessi diffusi espressi dai cittadini, abbiamo raggiunto l'obiettivo.
 

Nonostante le affermazioni espresse da alcuni il piano rivela una voglia di cambiare, una rivoluzione culturale importante che abbandona per la prima volta l’idea di una crescita infinita e smisurata. Il piano si caratterizza infatti per uno sviluppo equilibrato, abbandonando i piani espansivi e di cementificazione del passato con una netta riduzione della capacità insediativa passando, in termini di abitanti teorici previsti, dai 66.000 ai 44.000 abitanti.

Il piano inoltre è legato soprattutto alla tutela e valorizzazione del Parco e delle sponde del Lura, alla tutela delle aree agricole rimaste, al non consumo di nuovo suolo, salvo per le aree dismesse, di cui è previsto il riuso, con la previsione che le stesse vengano recuperate per il 50% come parchi urbani e per la rimanente quota con uno sviluppo equilibrato fondato su un mix funzionale che comprende edilizia residenziale e sociale, avvio di iniziative imprenditoriali per creare nuovo lavoro, spazi di aggregazione e socializzazione per i giovani, dopo finalmente avere ottenuto la bonifica delle stesse.

Possiamo dire di aver lavorato  in modo trasparente per raggiungere il traguardo di una città più verde, più vivibile, gradevole e accogliente. Ora abbiamo lo strumento per iniziare davvero a trasformare le indicazioni strategiche in progetti operativi. Inizia la vera sfida per la nostra città.


Partito Democratico Saronno
Twitter @pdsaronno
www.pdsaronno.it
pdsaronno@gmail.com
partitodemocraticosaronno.blogspot.it

 

 

  http://partitodemocraticosaronno.blogspot.it#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.