Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Teatro Sociale Busto Arsizio

 

 

via Dante, 20 - 21052 Busto Arsizio (VA)

 

0331 679000

 

Fax  0331 637289

 

Web www.teatrosociale.it

 

E-mail ilteatrosocialeba@gmail.com

 

Il Teatro Sociale "Delia Cajelli", detto anche un tempo la piccola Scala di Busto Arsizio, è uno dei teatri di Busto Arsizio, risalente alla fine del XIX secolo.


Il 21 agosto 1890 venne fondata la Società anonima del teatro sociale, fortemente voluta dal cavalier Giovanni Candiani, morto quasi tre anni prima, nel 1888.
L'atto costitutivo di questa società fu firmato da tali Candiani, Crespi, Gambero, Introini, Marinoni, Milani, Pozzi, Provasoli e Tosi alla presenza del notaio Carlo Prina.Architettura e storia del teatroI lavori di costruzione terminarono nel 1891. La sala, edificata vicino alla appena inaugurata stazione ferroviaria della linea Novara-Seregno, fu progettata dall'architetto e ingegnere milanese Achille Sfondrini, che già realizzò altri teatri, tra i quali il Teatro Carcano di Milano (1872), il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti (1883) e il Teatro dell'Opera di Roma (1880).


Il teatro Sociale di Busto è in piazza Plebiscito, nel centro della città di Busto Arsizio.

TEATRO SOCIALE di BUSTO ARSIZIOÈ raggiungibile in auto dall'autostrada A8 (Varese-Laghi): all’uscita «Busto Arsizio – Malpensa» si seguono le indicazioni per il centro città fino a viale Duca d’Aosta; si prosegue quindi per via Cadorna; si gira a destra in via Piemonte; si va avanti per via Ariosto e via Guerrazzi. Lo slargo a conclusione della via è Piazza Plebiscito.

In treno, si può arrivare con le Ferrovie Nord. Usciti dalla stazione, si svolta a sinistra in via Monti; dopo poche decine di metri si gira a destra in via Dante. Il primo slargo che si trova è piazza Plebiscito.
Il teatro è raggiungibile anche con le Ferrovie dello Stato. Usciti dalla stazione, in piazza Volontari della Libertà, si prosegue dritti per via Mameli; si volta a sinistra per viale Duca d’Aosta; si percorre via Cadorna; si gira a destra in via Piemonte; si va avanti per via Ariosto e via Guerrazzi. Lo slargo a conclusione della via è Piazza Plebiscito.

Il teatro Sociale dista solo 13 km dall’Aeroporto internazionale di Malpensa.

 

Direzione artistica - Delia Cajelli
Direttore di sala - Pio Cajelli
Organizzazione - Erminia Crespi
Ufficio stampa - Annamaria Sigalotti 

twitter.com/Teatro_Sociale
facebook.com/TeatroSocialediBustoArsizio


 

Teatro Sociale Busto Arsizio è presente in:

Teatri

 

Scheda visitata 846 volte

Questa scheda sarà pubblicata fino al 31/12/2024

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.