Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Cesano Maderno inaugura Un mondo di gusto e apre Palazzo Arese Borromeo

Notizia letta 2598 volte
Articolo in: - Eventi  

Provincia di Monza e Brianza

Città di Cesano Maderno 03/04/2014

Cesano Maderno inaugura Un mondo di gusto e apre Palazzo Arese Borromeo Città di Cesano Maderno
Due Settimane a Supermilano comincia con il botto anche a Cesano Maderno, nella provincia di Monza e Brianza - con la Rassegna Un mondo di gusto, tema attualissimo che ben si lega al focus di Expo2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. Il progetto primaverile di Supermilano, giunto alla settima edizione, si traduce quest'anno in sedici giorni di appuntamenti tra il 29 marzo e il 13 aprile.
 

Venti comuni del nord Milano, cui si aggiunge il Parco delle Groane, ospiteranno una festa continua di appuntamenti in cascina, biciclettate, incontri gastronomici e multietnici, passeggiate nel verde, visite ai mercatini e ai nuovi orti botanici, con un centinaio di beni storici aperti al pubblico.

Domenica 30 marzo
Il ricco cartellone di appuntamenti – ne sono previsti oltre 200 – inaugura il primo  week-end a Cesano Maderno con la Rassegna di cibo e cultura UN MONDO DI GUSTO che terrà banco domenica 30 marzo, dalle 11 alle 21. Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale, intende approfondire il rapporto con il cibo, con un taglio decisamente pop, studiato per emozionare, divertire e istruire. Cibo come tradizione per scoprire la propria identità territoriale e come accurata scelta nutrizionale, guardando al futuro.
Cultura gastronomica quindi, con testimonial che interagiranno con il pubblico secondo diverse modalità: presentazione di libri, laboratori pratici sia per bambini che per adulti ed esposizione di prodotti culinari proposti (e illustrati) da operatori locali d’eccellenza. Per citarne solo alcuni, il cuoco stellato Davide Oldani che presenta il suo libro CheFacile dialogando con Davide Oltolini, giornalista e critico enogastronomico (ore 11, Sala Aurora, Palazzo Arese Borromeo). E, ancora, l’occasione imperdibile di gustare il Pranzo Papale: le ricette si ispirano al libro Il cuoco del Papa di Ketty Magni, in cucina recitano Bartolomeo Scappi e Simone Toninato, il costo è contenuto, ma ci vuole la prenotazione (Ristorante Il Fauno – infoline 0362.540930).
Nel pomeriggio ancora libri, interpretati dagli autori, una tavola rotonda, laboratori con degustazioni e persino un Laboratorio di gelati per i bambini. Nel Palazzo Arese Borromeo. La libreria “Un mondo di libri” di Seregno, che ha curato la Rassegna, sarà presente con libri a tema. La farm blogger Cinzia Tosini darà voce alla manifestazione con un reportage sul suo blog storiedipersone.com. E poi interviste, dialoghi e approfondimenti. Coordinamento di Ketty Magni, Antonio Zappa, Eva Musci e Simone Toninato.

Le visite a Palazzo
Le tre domeniche a Supermilano del 30 marzo, 6 e 13 aprile saranno anche l’occasione per riaprire al pubblico la stagione di visite nel prestigioso Palazzo Arese Borromeo, una fra le ville gentilizie  più rappresentative del Seicento lombardo. Una dimora storica in cui la bellezza della natura presente nello straordinario parco naturalistico segue un invisibile fil rouge e si ripropone artisticamente nelle sale affrescate del pianterreno e soprattutto del piano nobile del Palazzo – un vero trionfo nelle cosiddette boscarecce. Le visite guidate attraversano portici, saloni, sale affrescate e di rappresentanza, la loggia e gli scaloni fino all’esclusivo Quartiere del Ninfeo interamente decorato da mosaici in sassi bianchi e neri. Visite ogni mezz’ora dalle 15,30 alle 17,00, biglietto 3 euro.

Per i sedici giorni di eventi, Cesano Maderno ha pensato molto anche ai più giovani, organizzando per loro spettacoli, laboratori, incontri. Eccone alcuni assaggi:


Per i bambini

Sabato 5 aprile, ore 16.30
Cinemerenda – Proiezione del film “Piovono Polpette
Excelsior Cinema & Teatro – Biglietti: intero € 4,50, ridotto € 3,50 fino a 8 anni

Domenica 6 aprile, ore 15.15
Palazzo Come Casa Tua e Artisti All’opera

Laboratori per bambini dai 7 ai 12 anni - Per realizzare insieme delle opere pittoriche cercando  di immaginare cosa potevano fare gli abitanti di Palazzo in questa stagione.
Prima di mettersi al lavoro,breve visita di alcune sale del piano nobile di Palazzo per vedere dove abitavano i proprietari e conoscerli meglio.
Prenotazione obbligatoria: Associazione Amici Palazzo Arese Borromeo Tel. 0362 508901 – 3357259976 - assamicippab@tiscali.it  - Costo: 3,00 - Ritrovo presso il book-shop di Palazzo Arese Borromeo.

Sabato 12 aprile, ore 15.00-18.00
Colora la Tua Città – Bando europeo “Il sabato del Villaggio”
Collocazione, presso la stazione FNM del Villaggio Snia, delle piastrelle colorate dagli alunni delle scuole di Cesano Maderno, a seguire attività di animazione.

Sabato 12 aprile, ore 15.00
L’ora del Racconto – Nonni Menestrelli
Prenotazione obbligatoria: Biblioteca, T 0362 513496 – biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it
(Biblioteca Civica V. Pappalettera - Via Borromeo 5)

Sabato 29 marzo, ore 9.30-11.30
Progetto Giovani Guide a Palazzo Arese Borromeo
I ragazzi della scuola media Gramsci di Limbiate illustreranno ai visitatori le bellezze storico – artistiche del Palazzo. Il pubblico potrà ammirare gli affreschi e le meraviglie del Ninfeo con la sapiente guida dei ragazzi che gli accoglieranno in ogni sala.
Prenotazione obbligatoria: Associazione Amici Palazzo Arese Borromeo Tel. 0362 508901 – 3357259976 - assamicippab@tiscali.it - Ritrovo presso il book-shop di Palazzo Arese Borromeo.

Mercatini, hobbistica, bio e zootecnia

Domenica 6 aprile, ore 8.00 - 18.00
Mercatino dei Fiori, a cura della Coop. Il Seme (Parco Arese Borromeo).
Domenica 6 aprile, ore 8.00 - 18.00
Primavera in Libertà - Mercatino di hobbistica ed artigianato, a cura dell’Associazione Il Mercatino  -   in Corso Libertà.
Domenica 6 aprile, ore 8.00 - 18.00
Manifestazione Zootecnica, a cura dell’Associazione Amici di Cascina Gaeta (area parcheggio fronte Bocciofila, Via S. Eurosia, Via Val Malenco, Via Valsassina, Via Sarpi e Via Monte Resegone).

Domenica 13 aprile, ore 8.30 - 18.30
Un Diverso Mercato, mercato di prodotti biologici e del commercio equo-solidale, a cura dell’Associazione Consenso – in  Piazza Arese.

Musica

Domenica 6 aprile, ore 17.00
Cantieri musicali a Palazzo Arese Borromeo  - in Sala Aurora
SENTIRE IL CINEMA – Concerto con l’Ensemble Wacky Bass Quintet .

Domenica 13 aprile, ore 17.00
Cantieri musicali a Palazzo Arese Borromeo - in Sala Aurora
CONCERTO DELL’ORCHESTRA GIOVANILE dell’Associazione Musicale Pozzoli

Mostre

Da sabato 22 marzo a domenica 13 aprile
”Tra suggestioni e fremiti cromatici”
mostra personale del pittore Paolo Bonetto a Palazzo Arese Borromeo – inaugurazione sabato ore 17.00
Orari apertura: da martedì a venerdì 16.00-19.00; sabato e domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Ingresso libero.

Infoline
Ufficio Cultura Comune Cesano Maderno
0362.513455/513428/513536
www.comune.cesano-maderno.mb.it

 

 

  http://www.comune.cesano-maderno.mb.it#...]

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.