Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Cogliate: I 1000 ...bambini al Centro Culturale Ferraroli

Notizia letta 3336 volte
Articolo in: - Comunicati   - Scuola e Infanzia  

Cogliate

Comune di Cogliate 15/03/2011

Cogliate: I 1000 ...bambini al Centro Culturale Ferraroli Comune di Cogliate

Quest'anno l'Italia compie 150 anni. Un "compleanno" che merita di essere festeggiato nel modo migliore, perché in questa storia ci sono le nostre radici. In occasione della ricorrenza del 150°anno dell'Unità d'Italia è fondamentale far conoscere ai giovani , a tutti, la storia del nostro Paese con quei valori di democrazia e libertà che si sono affermati, attraverso vicende drammatiche ed esaltanti. Un modo per dare una veste istituzionale ad un sentimento di amore profondo per un'Italia unita.

 

I 1000 ... bambini al Centro Culturale per festeggiare i 150 anni dall'Unità d'Italia

Nei giorni 16 e 18 Marzo 2011, proprio a cavallo del 17 Marzo il nostro Centro Culturale ospiterà più di mille bambini provenienti dalle scuole di Ceriano, Cogliate, Barlassina e Lentate per una rappresentazione teatrale.
Andrà in scena la prima nazionale di "C'era una volta un re"

Ecco uno stralcio tratto dall'introduzione dell'opera:

"Signori e signore...gentile pubblico, sono un cantastorie e con l'aiuto di alcuni amici, umili attori al vostro servizio , vi parlerò di uomini che hanno creduto e lottato per un ideale: l'Unità d'Italia. Una volta, non tantissimo tempo fa, quando gli uomini andavano a cavallo...; quando gli organetti suonavano per le strade, quando Garibaldi con i suoi garibaldini organizzarono la spedizione dei mille, quando il tempo aveva un valore più umano... Parliamo del nostro passato! Chi erano quegli uomini? Chi erano i mille?? Ma erano davvero...mille? Cosa volevano fare? Chi erano Mazzini,Cavour,Nino Bixio...Anita Garibaldi ? Facevano la guerra ? Perché??Non lo sapete?! Ora ve lo raccontiamo noi..a modo nostro!"

Il recupero della memoria, tramandato in modo informale e poetico, presentato da due personaggi noti nel mondo, non solo dell'infanzia: Pinocchio e Gianburrasca attraverso l'Italia unita. Loro,viaggiatori nel tempo. La nuova Italia,quella che correva verso l'unità aveva la finalità di diffondere anche una nuova cultura, un interesse per la cultura e promuovere nuove libertà.

Quest'iniziativa ha ricevuto anche il sostegno del Presidente della Repubblica attraverso una lettera dove ha rivolto a tutti noi e soprattutto ai ragazzi un saluto e un caloroso incoraggiamento a non dimenticare l'importanza dell'unità nazionale. Il direttivo del Centro Culturale

 

 

  http://www.comunedicogliate.it/_eventi/bambini_al_#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.