Compie dieci anni la Settimana della Grappa
Articolo in: - Mangiare e bere
Saronno
viniesapori.net 28/04/2010
L'evento nazionale organizzato da ANAG Varese allo "Starhotels" di Saronno (Va). La Settimana della Grappa, meeting nazionale che raggruppa produttori e appassionati provenienti da tutta Italia, compie 10 anni.
L'evento è organizzato dall'Anag di Varese (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe) e, dopo un breve prologo presso la biblioteca civica di Solbiate Arno (Va), si sposta ora a Saronno, alle porte di Milano. Appuntamento da stasera, mercoledì 28, fino a venerdì 30 presso lo Starhotels Grand Milan di Via Varese.
"Si tratta di un evento unico in Italia - spiega Simone Furlani, dell'Anag di Varese - un'iniziativa importante che ci consente di presentare ad appassionati e curiosi uno dei migliori prodotti del made in Italy, vale a dire la grappa".
Le novità di quest'anno? "Consistono negli abbinamenti - spiega Furlani - la prima serata sarà dedicata al cioccolato e giovedì 29 ci sarà il sigaro toscano. Degusteremo prodotti importanti, guidati da alcuni tra i migliori distillatori e il tutto all'insegna del made in Italy, ma soprattutto dell'alta qualità".
Bere bene e soprattutto senza mai esagerare: questo il motto dell'Anag di Varese. Quattro, in media, gli assaggi a serata proposti dai vari produttori. Una ricetta vincente quella dell'Anag varesina, che mira a diffondere la cultura della grappa e del bere consapevole. Un prodotto di nicchia, che ha avuto in questi ha avuto un'evoluzione notevole sia dal punto di vista qualitativo che culturale.
Ma c'è ancora molto lavoro da fare. Per gli appassionati appuntamento dunque stasera, domani e venerdì. L'ingresso è libero, senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti. L'inizio è fissato intorno alle ore 20:45.
http://www.viniesapori.net/articolo/compie-10-anni#...]