Comuni a cinque Stelle: premiata la mobilità saronnese
Articolo in:
Saronno
Comune di Saronno 28/08/2011
Un premio per la mobilità del Saronnese: così ha deciso la Giuria, composta da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale, nell'ambito della quinta edizione del Premio Comuni a Cinque Stelle promossa dall'Associazione Comuni Virtuosi.
La comunicazione è giunta in data 24 agosto 2011, mentre la premiazione avrà luogo sabato 17 settembre, alle ore 18.30, presso il Municipio di Ponte nelle Alpi (BL).
A far guadagnare a Saronno il riconoscimento per la mobilità sono stati, secondo la Giuria “i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d'età della comunità”.
Di seguito la graduatoria ufficiale della quinta edizione del Premio Comuni a 5 stelle:
- Gestione del territorio:
Berlingo (BS), per l'intervento di recupero e riqualificazione di un'ex discarica abusiva nel centro del paese.
- Impronta ecologica:
Senigallia (AN), per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici e per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
- Rifiuti:
Baronissi (SA), per la qualità e i risultati conseguiti nella raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.
- Mobilità:
Saronno (VA), per i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d'età della comunità.
- Nuovi stili di vita:
Bagnoli Irpino (AV), per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile.
- Il Sindaco del Comune di Castellarano (RE) si è aggiudicato, come premio, un viaggio di istruzione al "Corso residenziale al Centro per l'Energia e l'Ambiente" di Springe in Germania, grazie alla collaborazione con PAEA, progetti alternativi per l'energia e l'ambiente.
- Il Comune di Castellarano (RE) riceverà anche un audit tecnico-economico per il miglioramento della propria gestione integrata dei rifiuti urbani, da parte dellaCooperativa ERICA.
http://www.comune.saronno.va.it#...]