Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Con il "Piedibus", tutti 8 a scuola!

Notizia letta 2580 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Roberto Barin 01/03/2013

Con il "Piedibus", tutti 8 a scuola! Roberto Barin
Cari concittadini, certamente molti di voi hanno già avuto modo di imbattersi per strada, poco prima delle otto del mattino, in una vivace e ordinata fila di bambini, ognuno con una pettorina colorata, accompagnati da uno o due adulti. Sono gli alunni di alcune scuole primarie di Saronno che hanno deciso di aderire al Piedibus e quindi di recarsi a scuola a piedi assieme ai compagni, facendo un percorso prestabilito con tanto di fermate intermedie, proprio come un autobus.
 

I genitori e i nonni di questi bambini ci hanno detto che è stata una bella invenzione: non sono più obbligati ad accompagnarli ogni mattina, magari in auto nel gran traffico delle ore di punta, ma affidandoli invece ad altri genitori o nonni o condividendo con altri l'accompagnamento, garantiscono l'arrivo a scuola in totale sicurezza ed in perfetto orario.

Ma non va considerato solo l'aspetto ambientale o lo stress da traffico, dalla Danimarca arriva ora una bellissima notizia.
Da uno studio svolto su quasi 20.000 studenti è risultato che recarsi a scuola in auto riduce la loro capacità di apprendimento, per contro andare a piedi o in bicicletta aumenta la concentrazione per il resto della giornata, addirittura fino a quattro ore in più.
Credo che per ogni genitore che si trova nella possibilità di poter scegliere tra auto piuttosto che piedi o bici, sia un'opportunità da non perdere.

Alcuni genitori evidenziano però anche una criticità, che generalmente fa preferire la propria auto. È il timore del traffico e del comportamento scorretto di alcuni automobilisti, che minaccia la sicurezza dei pedoni.
Su questo l'Amministrazione si sta da tempo impegnando moltissimo, con le politiche per la riduzione della velocità dei veicoli e di conseguenza per la sicurezza di pedoni e ciclisti. Elementi positivi del Piedibus sono la grande visibilità del gruppo e la sorveglianza attenta degli accompagnatori, infine la consapevolezza che più studenti andranno a scuola a piedi o in bici e più sarà sicuro muoversi su questi percorsi.

È giunto il momento di far crescere il Piedibus di Saronno. A breve lo rilanceremo su molte scuole elementari ma affinché sia un successo servirà la collaborazione di Voi genitori e nonni. E magari alcuni studenti miglioreranno la loro pagella.

Roberto Barin
Ass.re Ambiente e Mobilità

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.