Consiglio comunale aperto sull'Acqua
Articolo in: - Comunicati
Saronno
Elena Casalini 05/03/2012

Lunedì 12 marzo alle ore 20,30 presso la Sala Consiliare Vanelli, Piazza Santuario 7, si terrà un Consiglio comunale aperto (con la possibilità per tutti i cittadini di esprimere la propria opinione) sul tema della gestione del Servizio Idrico Integrato.

Grazie alla mobilitazione del “Comitato saronnese per l’acqua bene comune” e alla partecipazione di 311 cittadini che hanno firmato la nostra richiesta, finalmente si potrà discutere ed esprimere pareri sulla questione dell’acqua nell’ambito saronnese dopo il referendum del 12 e 13 giugno.
Il giudizio di 27milioni di italiani non lascia dubbi: l’acqua è un bene comune che deve essere gestito fuori dalle logiche del profitto e del mercato.
Ma da allora cosa è successo? Perché non se ne è più parlato? Purtroppo dal Governo alla Regione e alla Provincia hanno cercato di raggirare la volontà popolare (nel silenzio dei nostri Comuni) e ripristinare tutto come prima…è ora che i cittadini si facciano sentire!
Diciamo no alle Società per Azioni (anche “pubbliche”) perché solo una gestione attraverso enti di diritto pubblico come le Aziende speciali e i Consorzi, potrà garantire:
1. la tutela del bene acqua dagli interessi delle multinazionali
2. una tariffa giusta e non “appesantita” dai profitti dei gestori
3. la diminuzione degli sprechi e la conservazione delle reti idriche
4. la tutela dell’acqua per le generazioni future
5. la partecipazione democratica e il controllo dei cittadini
Non basta votare, bisogna anche partecipare…
Cosa è successo dopo il referendum? ma non abbiamo già "vinto"? Non basta votare, bisogna anche partecipare...perchè si scrive acqua ma si legge democrazia!!! Fuori le SpA e i profitti dall'acqua (e non solo...)
http://www.facebook.com/events/281978111871765/#...]