Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Contributo alle giovani coppie per la casa e altri bandi

Notizia letta 3247 volte
Articolo in: - Comunicati  

Dall'Italia e dal mondo

Alessandro Alfieri 10/11/2010

Contributo alle giovani coppie per la casa e altri bandi Alessandro Alfieri

Riceviamo e, volentieri pubblichiamo, una comunicazione inviataci da Alessandro Alfieri, Responsabile Regionale Enti Locali del Partito Democratico.
Carissimi, nelle ultime settimane sono stati aperti bandi regionali molto interessanti, ve ne segnalo alcuni sottolineando il più recente: il "contributo per l'accesso e il recupero della prima casa d'abitazione" (destinato in particolare alle giovani coppie).

 

Contributi per l' accesso e il recupero della prima casa d'abitazione (dgr 738/2010)
Finalità: contributo economico a fondo perduto (da 5mila a 6mila euro in proporzione al valore dell'immobile) per agevolare l'accesso e il recupero della prima casa di abitazione. E' prevista l'erogazione di un bonus aggiuntivo di 1.000 o 2.000 euro se l'edificio acquistato è in classe energetica B o A.
Beneficiari: Privati - giovani coppie (40 anni d' età alla data di presentazione della domanda), gestanti sole, genitore solo con uno o più figli minori a carico, nuclei familiari con almeno tre figli. Indicatore isee del nucleo familiare inferiore a 35mila euro. Il periodo entro il quale è necessario possedere o soddisfare tutti i requisiti previsti dal Bando 2010, è stabilito dal 1° luglio 2009 al 30 giugno 2011 compreso.
Scadenza: 31/01/2011 dal 1° dicembre 2010 al 31 gennaio 2011 presso i Caaf convenzionati


FERS 2007-2013 - Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale - asse 4 expo 2015 (d.d.u.o. 4390/2010)
Finalità: creazione di circuiti ed itinerari che colleghino elementi ed attrattive di interesse culturale, paesaggistico e naturalistico, capaci di generare un elevato potenziale turistico nell'area tra Ticino e Adda che ricomprende il sito che ospiterà l'EXPO del 2015
Beneficiari: altro - possono presentare domanda, in partenariato, i seguenti soggetti: Enti Locali, anche in forma associata; Organismi di diritto pubblico aventi nell'atto costitutivo e/o nello statuto la finalità di utilità sociale, culturale, ambientale e di promozione del turismo; Soggetti privati senza scopo di lucro; Enti ecclesiastici; Fondazioni. Per l'area di riferimento delle iniziative vedere allegato A del Bando
Scadenza: 30/11/2010 dalle ore 9.00 del 1° luglio 2010 e fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2010
Link: http://www.infopoint.it/pdf/2010/03182.pdf


Contributi per la promozione e la valorizzazione della pratica sportiva e delle attività ricreatici ad essa collegate
Finalità: contributi finanziari finalizzati a promuovere e valorizzarla pratica dello sport e delle attività ricreative ad essa collegate e l'organizzazione di manifestazioni sportive, anche attraverso il sostegno al volontariato e all'associazionismo sportivo
Beneficiari: - Federazione sportive; enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche, CAG, circoli ricreativi, enti locali, proloco, istituzioni scolastiche
Scadenza: la domanda di contributo deve pervenire entro 60 giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa
esclusivamente online
Link: http://www.infopoint.it/pdf/2010/01380.pdf


Interventi a supporto del sistema di welfare lombardo 2010-2012 (dgr ix/197)
Finalità: finanziamenti per la realizzazione di progetti sperimentali al supporto e miglioramento del sistema di welfare lombardo, sia in ambito sociale che sociosanitario. Ambiti di intervento: sperimentazione di nuovi modelli gestionali per la promozione e ridefinizione della rete integrata delle unità di offerta sociali e sociosanitarie; realizzazione di sperimentazioni finalizzate a rispondere alla domanda di servizi sociali e sociosanitari; progetti di sviluppo della sussidiarietà
Beneficiari: altro - Enti non profit, in forma singola o come partner, enti ecclesiastici o religiosi civilmente riconosciuti, iscritti nei relativi registri o Università che abbiano sede in Lombardia e che svolgano effettiva attività da almeno due anni in ambito sociale o sociosanitario. (Il soggetto proponente dovrà cofinanziare parte del progetto per una quota non inferiore al 10% del costo totale)
Scadenza: 31/12/2010
Link: http://www.regione.lombardia.it/shared/ccurl/612/131/dgr197.pdf


Buono famiglia 2010 (d.g.r. 11197/2010)
Finalità: contributo al pagamento della retta di un familiare, anziano o disabile, ricoverato presso una struttura residenziale della Lombardia. Il valore del Buono è di 1.300 euro e verrà corrisposto in un'unica soluzione.
Beneficiari: - a) nucleo familiare con reddito non superiore ad un valore ISR pari a €22.000 oppure b) il richiedente deve essere disoccupato, in mobilità o in cassa integrazione.
Scadenza: 31/12/2010 presso gli sportelli territoriali attivati a livello distrettuale nelle Asl.
Info: Call Center n° 800.318.318


Prestito sull'onore per famiglie numerose
Finalità: sostegno finanziario nei confronti delle famiglie impegnate nell'educazione e nella cura di un elevato numero di figli (acquisto arredi/accessori per l'infanzia; pagamento quote rette servizi prima infanzia, scuola materna, attività formative, sportive e ricreative extrascolastiche, assistenza domiciliare; spese mediche, sanitarie e sociosanitarie non coperte dalle prestazioni erogate a carico del Servizio Sanitario regionale). È un prestito in denaro senza interessi da restituire in rate mensili entro cinque anni.
Beneficiari: Privati - nucleo familiare con almeno 3 figli minorenni, residenti in Lombardia (nel caso di famiglie extracomunitarie è necessario che siano in possesso di permesso o carta di soggiorno), reddito complessivo non superiore a 41.316,55 euro
Scadenza: a sportello (il modulo di richiesta si può ritirare presso Comune di Residenza, Sedi territoriali della Regione o sul sito)
Link: http://www.famiglia.regione.lombardia.it

sperando di aver fatto cosa utile, vi saluto
Alessandro Alfieri

 

 

  http://www.alessandroalfieri.it#...]

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.