Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Convegno di Studi: La Fondazione di Comunità

Notizia letta 2616 volte
Articolo in: - Comunicati  

Dall'Italia e dal mondo

Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus 28/03/2011

Convegno di Studi: La Fondazione di Comunità Fondazione Comunitaria del Varesotto

La Fondazione di Comunità - Uno strumento al servizio dei Professionisti per gestire le esigenze filantropiche dei propri clienti
Il Convegno di Studi, promosso e organizzato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, ha avuto un significativo successo sia per i temi affrontati che per il consistente numero dei partecipanti.

 

COMUNICATO STAMPA

Il Convegno di Studi, promosso e organizzato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, ha avuto un significativo successo sia per i temi affrontati che per il consistente numero dei partecipanti.
L’adesione al Convegno da parte del Consiglio Notarile di Milano e degli Ordini Professionali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e degli Avvocati di Varese e di Busto Arsizio, la collaborazione di Assifero - Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione ed il sostegno della Camera di Commercio di Varese e di Intesa Sanpaolo, hanno consentito di coinvolgere numerosi operatori del settore per delineare una risposta efficace, rapida ed economica alle  esigenze filantropiche di persone, imprese, enti non profit ed altri soggetti con richieste sempre più complesse e sofisticate ed in costante crescita.

Dopo la presentazione del Convegno da parte del V. Segretario Generale della Fondazione Comunitaria, Carlo Massironi, e l’illustrazione della mission ed attività della Fondazione Comunitaria da parte del Presidente, Luca Galli, che è anche Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariplo, vi è stato l’intervento del Direttore Regionale  Lombardia di Intesa Sanpaolo, Pier Aldo Bauchiero, che ha tracciato un sintetico quadro economico e finanziario del  territorio di riferimento per valutare le prospettive anche in campo filantropico.

Bernardino Casadei, Segretario Generale di Assifero ed esperto di Fondazioni di Comunità, ha trattato la natura ed il funzionamento dei fondi filantropici.

I tre professionisti che si sono susseguiti nelle relazioni, Maria Nives Iannaccone, notaio, Cristina Buzzetti, dottore commercialista e Gianfranco Garancini, avvocato e docente universitario, hanno tracciato un quadro puntuale ed approfondito sulle tematiche di propria competenza: lasciti e donazioni per finalità di utilità sociale, benefici fiscali e nuovi strumenti per un’efficace consulenza filantropica.
Nel dibattito e nella sintesi finale sono stati definiti ulteriori aspetti per lo sviluppo e la gestione di una moderna filantropia e beneficenza.

Il Convegno di Studi si inquadra in una serie di iniziative ed eventi promossi per celebrare il decennale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus che in tale periodo, con il costante sostegno finanziario della Fondazione Cariplo, ha costituito un patrimonio proprio di circa 16 milioni di euro e favorito lo stanziamento di circa 30 milioni di euro per numerosi progetti di utilità sociale della comunità di Varese e Provincia.

marzo 2011

 

 

  http://www.fondazionevaresotto.it#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.