Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Saronno - Corso di primo soccorso 2010

Notizia letta 2165 volte
Articolo in: - Associazioni   - Comunicati  

Dall'Italia e dal mondo

Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Saronno 31/12/2009

Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Saronno - Corso di primo soccorso 2010  Croce Rossa Italiana - Comitato Locale

La Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Saronno organizza l'edizione 2010 del corso per il reclutamento di nuovi volontari.

 

Obiettivo del corso sarà la formazione teorica e pratica degli aspiranti volontari per lo svolgimento dei principali servizi erogati dalla Croce Rossa negli ambiti del soccorso in emergenza sanitaria, il trasporto degli infermi, la gestione della centrale operativa e le attività di protezione civile.
Il corso di reclutamento è suddiviso in moduli per dare a ciascuno la possibilità di accedere alle attività di volontariato della Croce Rossa secondo le proprie attitudini personali e la disponibilità di tempo.

Il giorno 12 gennaio 2010 alle ore 21.00 presso la sede della Croce Rossa Italiana in via Cesati n.5 a Saronno, si terrà un incontro per presentare dettagliatamente gli obiettivi, il calendario e le opportunità offerte dal corso. La partecipazione alla serata è libera.

Il modulo BASE si articola in una parte teorica comprendente nozioni di Diritto Internazionale Umanitario, storia della Croce Rossa, nozioni sulle Attività Socio Assistenziali e una parte teorico/pratica volta a fornire le competenze sanitarie contemplate dal programma del Brevetto Europeo di Primo Soccorso. Al termine del modulo è previsto un test teorico pratico per verificare l'apprendimento dell'aspirante, seguito da un tirocinio di dieci ore. Il superamento dell'esame abilita l'aspirante ad accedere alle componenti volontaristiche della Croce Rossa.

Il modulo T.I. e il modulo P.S., consecutivi al corso BASE, introducono l'aspirante alle attività di tipo assistenziale e sanitario della Croce Rossa.
Il modulo T.I. (Trasporto Infermi) approfondisce la rianimazione cardio polmonare (Basic Life Support) mediante l'ausilio dei presidi presenti sulle ambulanze e prepara l'aspirante all'espletamento del servizio di trasporto infermi (dimissioni ospedaliere, trasporto di pazienti dializzati, assistenza alle manifestazioni sportive). Al termine del modulo è previsto un tirocinio di quaranta ore cui segue l'esame finale che permette il conseguimento del brevetto T.I.

Il modulo P.S. (Pronto Soccorso) prevede ulteriori approfondimenti sul Basic Life Support (il BLS pediatrico, ad esempio) e prepara il Volontario al servizio di Emergenza ed Urgenza che di solito si svolge in supporto alle A.S.L. o alle Aziende Ospedaliere responsabili del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza (118). Durante lo svolgimento del modulo P.S. il volontario svolge in contemporanea un tirocinio di sessanta ore. Al termine del corso vi è l'esame finale (scritto, orale più pratiche) che permette l'ottenimento della certificazione P.S.

 

 

  http://www.crisaronno.it/portale/#...]

 

Per ulteriori informazioni e preiscrizioni è possibile scrivere a vds@crisaronno.it telefonare al numero 02-96704434 oppure presentarsi presso la sede CRI di Saronno (ingresso ambulanze).

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.